• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Crollo temperature in picchiata nel weekend, per la nuova irruzione artica

di Mauro Meloni
06 Dic 2017 - 22:01
in Senza categoria
A A
crollo-temperature-in-picchiata-nel-weekend,-per-la-nuova-irruzione-artica
Share on FacebookShare on Twitter

La perturbazione in arrivo per l’Immacolata sarà seguita da aria fredda che porterà un repentino calo termico. Non è comunque in arrivo alcuna ondata di gelo eccezionale, non trattandosi di un’irruzione continentale. Le correnti fredde artiche dilagheranno nel corso di sabato lungo la Penisola, dopo aver valicato le Alpi alla fine di venerdì 8 dicembre.

crollo temperature weekend per la nuova irruzione artica 48914 1 1 - Crollo temperature in picchiata nel weekend, per la nuova irruzione artica

Ci attendiamo una flessione delle temperature marcata al Centro-Nord, di maggiore rilievo su aree interne e montuosa. In corrispondenza dei settori alpini e appenninici le temperature caleranno anche di 8/10 gradi rispetto al contesto attuale, ma sulle Alpi Orientali il crollo potrebbe persino sfiorare i 15 gradi.

In virtù di questo calo termico, laddove ci saranno precipitazioni queste saranno nevose a quote molto basse, specie sulle aree centro-settentrionali appenniniche dei versanti adriatici. Al Meridione il calo termico risulterà più netto per domenica.

Il calo delle temperature sarà invece inizialmente più smorzato sulle pianure del Nord, dove i valori massimi non faranno segnare cali evidenti in virtù delle correnti favoniche. Da segnalare tuttavia le forti gelate notturne nel corso del weekend, per effetto della serenità del cielo e dell’attenuazione del vento.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
california-devastata-dagli-incendi.-a-los-angeles-a-rischio-il-quartiere-vip

California devastata dagli incendi. A Los Angeles a rischio il quartiere VIP

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
tutta-italia-in-balia-del-vortice-di-maltempo:-forti-temporali-anche-al-sud

Tutta Italia in balia del vortice di maltempo: forti temporali anche al Sud

1 Settembre 2012
meteo:-che-disastro!-il-refrigerio-posticipato-a
News Meteo

Meteo: che disastro! Il refrigerio posticipato a

2 Ottobre 2024
meteo-italia-venti-forti-in-arrivo:-bora-e-tramontana.-ecco-l’autunno

Meteo Italia. Venti forti in arrivo: Bora e Tramontana. Ecco l’autunno

29 Ottobre 2019
l’ondata-di-maltempo-sul-centro-est-europa:-alluvioni-tra-austria-e-repubblica-ceca

L’ondata di maltempo sul centro-est Europa: alluvioni tra Austria e Repubblica Ceca

27 Giugno 2009
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.