I vari mass media stanno diffondendo una notizia davvero curiosa: sulle Alpi oggi si toccheranno i -40°C.
In tutta onesta, non per far polemica, ma si rende sempre più necessario il supporto di persone esperte anche per i normali TG, dato che non si possono affermare simili cose. Per i più esperti, l’isoterma di -40°C toccherà i 500 hPa delle regioni alpine (libera atmosfera a circa 5350 metri). Resto ancor più stupito anche sul fatto che le Isole minori della Sicilia siano isolate per mare forza 4!
Insomma, veniamo a raccontare i fatti, che in questi istanti sono veramente da “speciale maltempo”, premettendo che stiamo vivendo una tipica giornata di tempo instabile d’inverno, nulla di eccezionale.
La situazione meteorologica odierna sta iniziando a divenire elettrizzante: sulle coste toscane si è formato un profondo minimo di Bassa Pressione a cui è associato un fronte di irruzione di aria fredda. L’aria fredda sta iniziando ad affluire dalla Valle del Rodano verso sud est e sta innescando una moderata attività temporalesca tra i Mari di Sardegna e Corsica. Per i più esperti vorrei segnalare che l’isoterma -4°C a 850 hPa aveva lasciato in mattinata la Sardegna, ma tornerà entro il tardo pomeriggio. La -4°C a 850 hPa interessa buona parte del centro nord e tenderà rapidamente a portarsi verso sud ed in Toscana giungerà la -6°C.
Temporali sono segnalati anche in alcune località delle coste toscane e della Liguria.
La neve è caduta con deposito al suolo di alcuni centimetri, nelle piane interne della Toscana, i fiocchi sono caduti fitti anche su Firenze e Prato città. Fiocchi fitti anche a Pistoia, Lucca, Montecatini Terme.
Un breve episodio di nevischio ha interessato anche Genova, mentre è stato più consistente a La Spezia. Breve nevischio, ma stamattina, si è avuto a Torino, mentre il settore occidentale della Valle d’Aosta è stato interessato da tormente di neve. Improvvise nevicate si sono verificare nell’Appennino ligure di Levante.
La neve cade sparsa anche in varie località dell’Emilia e bassa Lombardia. Neve sparsa è segnalata anche in varie località delle Alpi centro orientale.
Temporali di neve stanno interessando tutte le zone interne della Corsica. Ma vorremo segnalare che la neve copre tutti i rilievi oltre i 700/800 metri del centro nord della Sardegna, dove da circa mezz’ora si è scatenata una bufera di vento. Stamattina i fiocchi di neve sono apparsi anche ad Olbia.
Ma andiamo al Sud Italia. La neve tra ieri sera e stanotte è caduta a quote di bassa montagna nel nord della Sicilia, in Puglia, Basilicata e Calabria. Qui il tempo tenderà a peggiorare stanotte e domani Campobasso, L’Aquila e Potenza saranno decisamente innevate.