CLIMA E METEO: la situazione meteorologica particolare che ha interessato il Mar Glaciale Artico nei mesi estivi ha causato una notevole diminuzione dell’estensione dei ghiacci marini sul nostro Polo Nord, tanto da raggiungere, agli inizi di Agosto, un nuovo record di minimo superando quello del 2012.
La presenza di zone di Alta Pressione in situazione di NAO negativa, ha causato un insolito soleggiamento superiore alla norma, e questo a sua volta ha innalzato le temperature della zona polare sciogliendo il ghiaccio marino.
Negli ultimi giorni però la situazione è cambiata, alcune nevicate precoci si sono verificate sulle zone artiche, e c’è stato un raffreddamento polare su molte zone.
Dal grafico osserviamo bene che il ghiaccio marino, che si era avviato a raggiungere, a metà settembre, il nuovo minimo record assoluto, superando il limite dell’anno 2012, probabilmente è in fase di recupero, diventando simile alle estensioni raggiunte in anni recenti.
Tuttavia, lo vedremo solamente a metà Settembre, quando, come ogni anno, il ghiaccio artico cessa di ritirarsi ed inizia la nuova fase di espansione.