Elemento caratterizzante delle ultime 48 ore è stato l’aumento delle temperature sia nei valori massimi che in quelli minimi. L’aria si fa pesante, la sensazione di disagio fisico diviene notevole. Spesso, in simili condizioni, si fa maggiore fatica nelle azioni di tutti i giorni, in particolare anziani e bambini. Si cerca il fresco, ci si rifugia in ufficio, magari nell’auto, oppure nei centri commerciali, ove comunque vi sia l’aria condizionata.
L’Africa, lo sapevamo, l’avevamo previsto, è giunta sul bacino del Mediterraneo. Dapprima con caldo torrido, certamente sopportabile. Ora con l’afa, colpa dell’umidità di cui si impregnano le masse d’aria sahariane al passaggio sul Mar Mediterraneo. L’elevata umidità è responsabile dei frequenti addensamenti, causati da nubi basse provenienti dal mare, che si registrano al mattino lungo la linea di costa, in ingresso fin verso le vallate adiacenti. L’immagine satellitare del mattino ci propone della copertura nuvolosa limitata all’alto Tirreno, specie su Toscana, Emilia Romagna ed Umbria.
Sul resto della Penisola prevale il cielo sereno o poco nuvoloso, scenario che si perpetuerà nell’arco dell’intera giornata, salvo un incremento instabile lungo l’arco alpino, ove giungerà un debole flusso umido innescato da calo barico in quota per lieve scivolamento meridionale della vasta struttura ciclonica presente tra Isole Britanniche e settori occidentali del Continente. Ma vediamo nel dettaglio il tempo previsto per la giornata odierna.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: permane un contesto anticiclonico, ma si registrerà un ulteriore lieve cedimento barico in quota per saccatura atlantica stazionante sulle Isole Britanniche. Al mattino nubi sparse presenti su Alpi e Prealpi piemontesi e valdostane, preludio ad un incremento instabile pomeridiano che darà origine a rovesci diffusi seppure di breve durata, in possibile estensione al Biellese, Vercellese e Novarese, fin verso Comasco e Lecchese. In serata rovesci lieve incremento dell’intensità ed estensione verso Valtellina ed Alpi Orobie. Altrove prevalenza di cielo poco nuvoloso.
Visibilità: ottima, in diminuzione nelle aree montuose interessate da nuvolosità e precipitazioni.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: pressoché stazionaria.
NORD EST
Tempo: la stabilità persistente verrà intaccata in giornata da un decremento barico giunto sui settori occidentali del Nord. Prevalenza, al mattino, di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti cumuliformi in progressivo sviluppo su settori alpini di confine. Al pomeriggio graduale quanto diffuso aumento della nuvolosità cumuliforme, con fenomeni inizialmente circoscritti alle sole Alpi alto-atesine. Nelle ore serali le precipitazioni colpiranno in maniera più organizzata non solo tutti i settori Alpini e Prealpini eccetto la zona Friulana, ma potranno raggiungere area del Garda e pianura veronese nonchè vicentina, padovano e trevigiano.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili. Si attiveranno brezze diurne lungo le vallate e le coste.
Temperatura: non è attesa nessuna sostanziale variazione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il promontorio anticiclonico nord africano persisterà nella sua azione estremamente stabilizzante, nonostante un impercettibile calo barico in quota. Qualche isolato cumulo potrebbe interessare i crinali appenninici toscani ed umbri, ma senza fenomeni. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso, a tratti localmente velato lungo la costa alto laziale e litorale toscano, per nubi provenienti dal mare.
Visibilità: buona.
Venti: deboli, in rotazione dai quadranti occidentali.
Temperatura: stabile, o in leggero aumento. Persisterà del caldo afoso su zone interne e pianure, con picchi massimi superiori fin verso i 35 gradi.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso per una giornata decisamente estiva. Qualche nube torreggiante su Appennino Abruzzese a maggiori cime marchigiane. Sulle restanti zone prevalenza di condizioni meteo soleggiate, con parziali velature lungo la linea di costa e sui settori occidentali abruzzesi e marchigiani.
Visibilità: buona.
Venti: deboli prevalentemente a regime di brezza.
Temperatura: non è prevista nessuna sostanziale variazione. Caldo, diurno e notturno, particolarmente disagevole per elevati tassi di umidità relativa dell’aria.
SUD
Tempo: la fiammata calda estiva condurrà ad una nuova giornata stabile, soleggiata, calda. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Localmente, potranno transitare modeste velature di nubi per lo più cirriformi su Campania, Basilicata, Puglia centro-settentrionale e alta Calabria. In particolare lungo le coste, con insolati addensamenti sui crinali appenninici della Sila e dell’Aspromonte.
Visibilità: discreta.
Venti: deboli prevalentemente meridionali. Brezze lungo i litorali.
Temperatura: stabile, o in lieve aumento nei valori minimi.
ISOLE
Tempo: l’aria calda nord africana persisterà nella sua azione a tenaglia, seppur con impercettibile ma progressiva erosione della cupola altopressoria a partire da ovest. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, o localmente caliginoso. Parziali velature, a tratti, interesseranno la Sicilia, specie i settori occidentali, trapanese in primis.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: deboli variabili. In prevalenza occidentali in Sardegna e meridionali in Sicilia, con attivazione di brezze lungo le coste.
Temperatura: stabile. Sulla Sicilia, massime che raggiungeranno picchi di 38-40 gradi. Il caldo sarà comunque afoso creando disagio su entrambe le Isole.