• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Cosa potrebbe salvarci da un altro inverno anonimo?

di Ivan Gaddari
20 Dic 2016 - 10:12
in Senza categoria
A A
cosa-potrebbe-salvarci-da-un-altro-inverno-anonimo?
Share on FacebookShare on Twitter

Inutile nasconderlo, non sarebbe corretto: nessuno si aspettava un Vortice Polare in rapida ascesa dopo il trambusto di ottobre e novembre. Al di là dei gusti soggettivi, osservare l’atmosfera è sempre affascinante. Anche perché, diciamolo, non c’è nulla di già deciso. Autorevoli studi climatici si avvalgono del passato per provare a individuare i trend stagionali futuri. Ma l’eccezione – che poi conferma sempre la regola – è dietro l’angolo.

Perché scriviamo ciò? Beh, perché tra i meteo appassionati il malcontento è crescente. Il Vortice Polare, lo si diceva prima, ha subito pesantissimi attacchi nei mesi autunnali. Così intensi da ritenerlo incapace di reagire. Invece no. Non appena sono cessate le forzanti troposferiche (leggasi calore latente in eccesso derivante in gran parte da un episodio di El Nino record) ecco che il trottolone gelido si è preso una bella rivincita.

cosa potrebbe salvarci da un altro inverno anonimo 45678 1 1 - Cosa potrebbe salvarci da un altro inverno anonimo?

Ora lo troviamo compatto, gelido ad alta quota, in rinforzo in termini di geopotenziale. Lecito, a questo punto, attendersi una propagazione degli effetti – condizionamento – alle basse quote con conseguente inibizione dei flussi di calore capace di intrudere i piani più alti. Detta in parole povere: un Vortice Polare chiuso, veloce, gelido è fautore di persistenti anomalie anticicloniche alle medie latitudini e custode del gelo a latitudini artiche. Un bene, senz’altro, per i fragili ghiacci polari. Un male, invece, per gli amanti del gelo e della neve.

E’ una dinamica osservata negli ultimi anni, tant’è che 2013-2014-2015 non verranno ricordati di sicuro per inverni epocali. Il rischio è che anche quest’anno si vada in quella direzione. Cosa potrebbe salvarci? A questo punto dobbiamo sperare in una riluttanza troposferica nel ricevere il condizionamento dall’alto. Dovremo capire se, esaurito il primo impulso, le onde troposferiche avranno modo di rivitalizzarsi e mettere scompiglio nei piani del Vortice. Ipotesi non da escludere, così come non v’è certezza che il Vortice vada a condizionare il quadro meteo climatico nei prossimi 60 giorni (così come impone la casistica passata). Insomma, non disperiamo. Non diamo l’inverno per spacciato prima ancora del suo esordio astronomico!

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
stravolgimento-meteo:-super-maltempo,-piogge,-neve.-grosse-novita-verso-capodanno

Stravolgimento meteo: super maltempo, piogge, neve. Grosse novità verso Capodanno

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-neve-a-buenos-aires

La neve a Buenos Aires

10 Luglio 2007
polonia,-super-neve:-da-30-a-50-cm-in-alcune-zone

Polonia, super neve: da 30 a 50 cm in alcune zone

19 Aprile 2017
week-end-artico-in-sicilia:-gelo,-neve-e-invasi-stracolmi

Week-End artico in Sicilia: gelo, neve e invasi stracolmi

16 Febbraio 2009
aggiornamento-meteo-prossime-ore:-conferme-su-ulteriori-temporali.-anche-forti

Aggiornamento meteo prossime ore: conferme su ulteriori temporali. Anche forti

4 Aprile 2017
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.