Era posizionato sulla Germania, alle ore 00 UTC, il blocco di aria fredda che, con gran velocità, si dirige verso le zone adriatiche italiane.
Tale blocco freddo, trovando l’opposizione dell’Arco Alpino, tende a deviare in direzione dei Balcani, per poi dirigersi verso sud coinvolgendo, stando a tutti i modelli matematici, verso l’Adriatico meridionale ed il Sud Italia.
Comunque, l’entità di tale blocco è tale da registrare le prime temperature da tardo autunno nei radiosondaggi tedeschi di questa notte:
Temperature di 27°C sotto lo zero a 5530 metri di quota sono state registrate infatti nelle stazioni di Oppin e di Lindemberg, posizionando il minimo, alle ore 02 italiane, tra la Germania orientale e la Repubblica Ceca.
Ad 850 hPa tutta la Germania è spazzata da venti da nord ovest, che soffiano a 50-60 kmh, con temperature ovunque comprese tra 0° e +1°C a 1500 metri.
In Italia le temperature sono ancora circa 10°C superiori, a quella quota, indicando come il fronte freddo debba ancora entrare sul nostro Paese.
I venti settentrionali impetuosi stanno spingendo il blocco freddo, come già detto, in direzione dei Balcani e del nostro versante adriatico: si raggiungono “punte” di 80 nodi di vento a 5500 metri di quota, da nord nord ovest, dal radiosondaggio di Oberstein (sono quasi 160 kmh!)
E gli effetti del fronte freddo cominciano già a manifestarsi sulla Romagna, e sulle coste dell’alto Adriatico, ove, stamani, già compaiono i primi rovesci.