Evoluzione generale: I primi giorni della nuova settimana saranno caratterizzati da tempo tutto sommato stabile, specie sui settori occidentali della Penisola. Ma se ad Ovest avremo l’influenza di un campo di alta pressione, in azione sulla Spagna, ad Est avremo invece attiva una profonda goccia fredda in quota, situata tra Balcani ed Est Europa. Depressione che porterà deboli correnti orientali sulle nostre regioni, con calo termico, accentuato maggiormente a Levante, e qualche temporale su Alpi e localmente in zone interne del Centro Sud.
Il proseguo della settimana, compreso il primo giorno del nuovo weekend, non porterà grosse novità almeno dal punto di vista delle precipitazioni. Avremo invece un aumento delle temperature al Centro ed al Sud, causa lo spostamento dell’alta pressione presente sulla Penisola Iberica verso Est, a componente in quota subtropicale. Al Nord invece avremo un parziale cedimento della pressione per una nuova ondulazione oceanica che si porterà verso l’Europa centrale. Avremo pertanto un incremento dell’instabilità lungo le Alpi.
Instabilità che potrebbe protrarsi, stando alle ultime elaborazioni, per tutto il weekend, con coinvolgimento dei settori orientali del Nord e del Centro. Avremo difatti uno spostamento della suddetta onda verso Sudest, in direzione dei Balcani, con temporali che al pomeriggio interesseranno rilievi e zone interne del Centro Nord. Avremo anche un lieve calo termico in dette zone, mentre sul resto del Paese, a parte sporadici addensamenti, non si avranno precipitazioni e seguiterà a far caldo oltre la media.
lunedì 17 luglio 2006
La giornata di domani sarà caratterizzata da tempo tutto sommato stabile su buona parte delle nostre regioni. Tuttavia al pomeriggio si assisterà ad un incremento dell’instabilità in zone interne e sui rilievi, specie lungo l’arco alpino e sui rilievi del Sud. Avremo quindi possibili temporali, specie su Ovest Piemonte, Valle d’Aosta e Trentino, ma anche su Sicilia orientale e localmente in medio Adriatico. Altrove nubi pomeridiane all’interno, senza precipitazioni, e sole lungo le coste. Temperature in lieve calo per i venti provenienti da Nordest.
martedì 18 luglio 2006
Poche le variazioni previste anche nella giornata di martedì. Dopo una mattinata tutto sommato soleggiata un po’ ovunque, al pomeriggio aumenteranno le nubi in zone interne e rilievi. Temporali ancora sulle Alpi, specie i settori centro occidentali, qualche fenomeno nella Sardegna interna e sulla Sicilia Sud occidentale. Altrove non si prevendono invece fenomeni. Temperature ancora in leggero calo sui settori orientali della Penisola.
mercoledì 19 luglio 2006
Il giro di boa settimanale porterà un generale decremento degli indici d’instabilità. Ciò significa che, nonostante gli addensamenti pomeridiani in zone interne e rilievi, non avremo fenomeni significativi, salvo qualche sporadico temporale lungo l’arco alpino. Avremo inoltre una ripresa delle temperature ad iniziare dai settori occidentali, mentre i venti diverrano deboli di direzione variabile.
giovedì 20 luglio 2006
Situazione che non dovrebbe subire sostanziali variazioni nemmeno per la giornata di giovedì, allorquando è atteso un ulteriore aumento delle temperature per via dello spostamento verso Est dell’alta pressione prima presente sulla Spagna. Tuttavia è da segnalare un nuovo incremento dell’instabilità lungo le Alpi, mentre sul resto del Paese prevarrà il sole, salvo che sui rilievi e zone interne al pomeriggio, anche se non sono attese precipitazioni.
venerdì 21 luglio 2006
Il primo giorno del nuovo weekend si presenterà particolarmente caldo su tutta la Penisola. Soleggiato specie al Centro Sud, laddove si avranno solo relativi addensamenti pmoeridiani nelle zone interne. Lungo le Alpi avremo invece possibilità di locali e moderatiu temporali di calore, specie sui settori centro orientali, laddove non si esclude la possibilità di sconfinamenti verso le zone pedomontane e di pianura. La causa è l’onda moderatamente depressionaria che dall’Atlantico si porterà verso il Centro Europa.