Ci risiamo, il meteo si ripete con l’Italia che sta per tornare ad essere terra di violenti contrasti per la confluenza di masse d’aria diverse. Avremo insomma un replay di quanto visto nella seconda parte della scorsa settimana.
Una nuova espansione dell’anticiclone caldo africano si appresta a traghettare masse d’aria roventi sahariane dirette principalmente al Centro-Sud, con massima enfasi sulle due Isole Maggiori. L’Italia sarà però divisa, con il Nord Italia ai margini del caldo africano.
Il picco della calura è previsto entro metà settimana, con le temperature che raggiungeranno valori massimi anche di 40 gradi ed oltre sulle aree più direttamente investite dal caldo sahariano. Sarà un’ondata di calore notevole, ma non certo eccezionale e nemmeno persistente a livello di picchi estremi.
Nel momento in cui la fase acuta del caldo raggiungerà il Meridione d’Italia, all’opposto il Settentrione sarà alle prese con fragorosi temporali. Il campo anticiclonica inizierà a mostrare segni di cedimento fin da martedì, con crescenti infiltrazioni d’aria più fresca ed instabile torneranno a lambire il Nord Italia.
Avremo in questo frangente l’abbassamento del flusso perturbato atlantico in Europa, con gli sbuffi d’aria più fresca che penetreranno verso il Nord Italia favorendo temporali dalle Alpi verso le pianure a nord del Po.
Quest’attività temporalesca si accentuerà ulteriormente mercoledì, per il transito di un impulso perturbato più incisivo al Nord. I contrasti con l’aria ben più caldo afromediterranea, che affluirà al Centro-Sud, enfatizzeranno l’instabilità, favorendo fenomeni localmente violenti e con possibili forti grandinate.
Qualche temporale riuscirà a penetrare fin sul Centro Italia, mentre l’anticiclone africano farà da barriera sul resto d’Italia. Il grande caldo atteso al Sud diminuirà parzialmente da venerdì, ma sarà solo una breve tregua prima di una nuova ondata sahariana.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA