Verranno interessate dal maltempo le regioni Meridionali e le due Isole Maggiori, ma visto e considerato il tipo di circolazione prevalente – dai quadranti orientali – le precipitazioni torneranno ad affacciarsi anche sulle adriatiche. Il nostro modello ad alta risoluzione ci da un’idea dell’entità e della distribuzione dei fenomeni nei prossimi 7 giorni (dalla mezzanotte odierna alle ore 24 del 02 novembre).
I picchi maggiori dovrebbero coinvolgere i litorali calabro-lucani: 100-150 mm. Pioverà tanto anche sui settori orientali della Sardegna ed in quelli settentrionali della Sicilia: dai 50 ai 70, sino ai 100 mm di pioggia. Vi saranno zone, come ad esempio i litorali ionici siculi, le coste molisane e la Puglia Garganica, che potrebbero ricevere dai 30 ai 40-50 mm di pioggia.
Servirà avere a portata di mano l’ombrello anche nelle altre regioni del Sud e sulle adriatiche. A ridosso del Ponte di Ognissanti potrebbero intervenire deboli precipitazioni sparse anche in Liguria e sul Triveneto, ma è un punto sul quale occorrerà tornare perché al Nord il contributo anticiclonico sarà importante e potrebbe persistere per tutta la prossima settimana.