VIA I TEMPORALI, TORNA L’ANTICICLONE: c’eravamo lasciato a discutere degli ultimi temporali al Sud Italia e ci ritroviamo, oggi, a confermare un progressivo consolidamento dell’Alta Pressione. Alta Pressione che sfocerà in un periodo di bel tempo di qualche giorno, segnatamente per tutto il primo weekend di settembre.
SOLE E CALDO: le temperature, calate di alcuni gradi su tutte le regioni e tornate su valori più consoni al periodo, riprendono a salire. Un rialzo che continuerà per tutto il fine settimana e che ci sta già riportando un po’ di caldo. Non caldo eccezionale, sia chiaro, ma comunque caldo. E avremo anche un po’ d’afa specie domenica.
POI LA SVOLTA: è da giorni che si discute sul possibile, forte, cambiamento meteo d’inizio settembre. Dopo aver ballato un po’, fin da ieri i modelli matematici di previsione erano orientati verso una fase di maltempo rilevante. Maltempo dettato da un Vortice di Bassa Pressione in ingresso da nordest e destinato a stazionare per più giorni sui mari meridionali.
LE REGIONI A RISCHIO: a quanto pare la traiettoria orientale del Vortice dovrebbe penalizzare di più le aree di levante, diciamo dalla Romagna sin verso il Mezzogiorno. Qui potrebbero abbattersi veri e proprio nubifragi, spesso temporaleschi. Le temperature subiranno un crollo, praticamente ovunque e farà fresco. L’azione perturbata dovrebbe percepirsi meno al Nordovest, ma non è detto che la traiettoria possa subire modifiche in corso d’opera.
ESTATE FINITA?: E’ la domanda che un po’ tutti si stanno ponendo. La risposta è no, non è finita. Il peggioramento di cui sopra ci ricorderà che l’autunno è ormai alle porte ma siamo certi che non mancheranno altre occasione per periodo anticiclonici ed anche per il ritorno del caldo.