Sembra ormai certo un temporaneo, forte consolidamento del robusto Anticiclone attualmente sull’Europa occidentale. Quel che sappiamo è che farà schizzare all’insù le temperature già nelle primissime fase della prossima settimana, ma sarà tra il 28 settembre e il 1° Ottobre che potrebbe concretizzarsi quel periodo di caldo anomalo di cui si va scrivendo da giorni. Gli aumenti maggiori si avvertiranno nelle minime, ma anche le massime guadagneranno diversi gradi.
Questa è la mappa delle variazioni termiche delle ore 14 del 30 settembre, rispetto alla stessa ora di oggi. Noterete qualche cambiamento se raffrontata con la stessa mappa dell’aggiornamento di ieri (reperibile a questo LINK
Detto che al Nord gli aumenti si avvertiranno qualche giorno prima, si evincono variazioni al rialzo su tutto il Centro Sud e Isole. Mediamente dai 3 ai 4°C, ma con punte locali di 5-6°C, anche qualcosa in più. Tutto ciò si tradurrà in valori massimi superiori a 30°C, o persino superiori. Ed è ciò che ci mostra la previsione termica per quel giorno nell’altra mappa a corredo dell’articolo:
Vediamo picchi di 30°C in Sicilia, ma ovviamente trattandosi di una mappa a bassa risoluzione non è in grado di considerare ogni singola località del Paese. Ed è per questo che vi chiediamo di fidarvi quando vi diciamo che tale valore potrebbe raggiungersi in varie località d’Italia. Addirittura potrebbe far più caldo al Nord Italia, sia in Val Padana che in alcune vallate alpine notoriamente esposte.