Sembrano fugate le residue incertezze circa l’ondata di maltempo che investirà Nord e Toscana a partire da domenica, mentre permangono dubbi sull’eventuale coinvolgimento di altre regioni del Centro Italia. Altro fatto assodato è la protezione anticiclonica pressoché inamovibile al Sud ed in Sicilia.
Quanto detto ci aiuta a capire, facilmente, il quadro barico che va delineandosi: ad ovest dell’Italia le depressioni atlantiche, sul nostro Paese l’Anticiclone Africano. Il pressing perturbato costringerà quest ultimo ad uno spostamento verso est ed è per questo che ci aspettiamo, nelle aree indicate, condizioni di forte maltempo.
Il tempo domenica 20 ottobre
In mattinata prime piogge su Alpi e pioviggini su est Sardegna. Poi rapido peggioramento tra Alta Toscana e Liguria, con temporali dal pomeriggio anche forti e che localmente potrebbero assumere carattere di nubifragio. Estensione del maltempo, in serata, sulle altre regioni del Nord e nella notte successiva non mancherà occasione per ulteriori nubifragi a carattere sparso. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo buono o discreto, con cieli poco o parzialmente nuvolosi a causa di velature e stratificazioni in arrivo da ovest. I venti proverranno dai quadranti meridionali, mentre le temperature continueranno ad aumentare al Centro Sud e Isole Maggiori. Nelle ore centrali farà un po’ caldo, con punte anche di 27-28°C.
Lunedì 21 ottobre
Apertura di giornata all’insegna del maltempo su regioni di nordest, Levante Ligure e Toscana. Probabili forti piogge, anche a carattere di nubifragio. Degli acquazzoni riusciranno a propagarsi verso l’Umbria e il nord delle Marche, mentre piovaschi coinvolgeranno l’alto Lazio e la Sardegna orientale. Migliora, temporaneamente, su Alpi e nordovest. Nel resto d’Italia avremo nubi a sprazzi, spesso medio alte e quindi assolutamente innocue. Il clima resterà decisamente mite, a tratti caldo su estremo Sud e Sicilia.
Martedì nuova perturbazione da ovest
Arriverà in serata sul nordovest, ma prima avremo ulteriori acquazzoni tra Alta Toscana e Levante Ligure. Nelle altre regioni settentrionali, prima di sera appunto, avremo tempo discreto o comunque senza piogge. Al Centro Sud e nelle due Isole Maggiori continueranno a transitare velature o stratificazioni e continuerà a far caldo.
Mercoledì un altro intenso peggioramento investirà le regioni settentrionali ed anche in questo caso non sono da escludere frequenti nubifragi soprattutto a ridosso dei rilievi e della fascia pedemontana adiacente. Fenomeni che si estenderanno progressivamente verso la Toscana e poi anche sul resto del Centro Italia. Da non escludere qualche episodio temporalesco sin sulla Sardegna. Altrove ancora tempo buono o discreto e caldo che stenta a mollare la presa.