Il dominio anticiclonico è netto, indiscutibile. Ma per stabilire se effettivamente è inattaccabile, dobbiamo studiarne il posizionamento e l’analisi specifica evidenza uno sbilanciamento ad ovest. La parte più corposa ha messo radici sul Nord, dove il caldo si farà sentire più che nel resto d’Italia.
Ma proprio in ragion della collocazione suddetta, da est subentreranno un po’ di sbuffi d’aria fresca i cui effetti si tradurranno in temporali più vigorosi al Centro Sud. Ma poi, da lunedì, un graduale cedimento sul bordo settentrionale sfocerà in un ulteriore incremento dell’attività temporalesca.
Il tempo venerdì 5 maggio
S’inizierà col sole, sole che continuerà a splendere pressoché indisturbato un po’ su tutte le nostre coste e nelle aree adiacenti, così come in Val Padana. Sui rilievi, invece, nelle ore pomeridiane si scateneranno temporali di una certa consistenza soprattutto lungo la dorsale appenninica. Verranno coinvolte maggiormente le regioni del medio-basso Tirreno, dove peraltro non escludiamo qualche sconfinamento verso i litorali. Farà caldo ovunque, di più al Nord e sulle centrali tirreniche con punte sino a 33-34°C.
Meteo weekend
Le giornate di sabato e domenica saranno accomunate da scenari meteorologici praticamente identici. Avremo sole al mattino e spesso in serata, sole che sulle coste splenderà senza particolari intoppi eccezion fatta per i litorali del medio-basso Tirreno per via delle nubi temporalesche che dai rilievi potrebbero sconfinare verso il mare.
Temporali che, nel pomeriggio, coinvolgeranno tutti i principali rilievi. Isole Maggiori comprese. I più intensi si scateneranno sull’Appennino meridionale, sulle montagne lombarde e nelle zone interne insulari. Continuerà a far caldo, un caldo afoso in Val Padana e lungo le coste. I termometri raggiungeranno punte di 33-34°C in varie città d’Italia, anche e soprattutto al Nord.