L’evoluzione generale:
Quella di domani sarà una giornata caratterizzata da un generale aumento delle nubi, con peggioramento meteo che andrà a colpire i settori occidentali peninsulari. Esattamente il nordovest, l’alto Tirreno, l’Appennino centrale e la Sardegna. Aree in cui vi saranno rovesci e qualche temporale. Non si escludono locali sconfinamenti su settori appenninici meridionali.
I due giorni a seguire vedranno l’attenuazione dell’area ciclonica, che andrà ritirandosi verso nord. Nel suo movimento manterrà condizioni di relativa instabilità dapprima al nord e settori appenninici settentrionali, poi soltanto su cerchia alpina e prealpina, ma con sconfinamenti verso aree pedemontane e di pianura orientali. Altrove rinforzo anticiclonico subtropicale.
Validità 29 maggio 2008
NORD OVEST
Tempo: la depressione iberica potrebbe estendersi in direzione dei bacini centrali peninsulari isolandosi in quota come goccia fredda. Tendenza a peggioramento delle condizioni meteo su tutte le regioni, al mattino fenomeni diffusi tra Liguria, basso Piemonte e Lombardia occidentale. Al pomeriggio estensione dei fenomeni anche ad aree alpine e prealpine, possibili temporali e rovesci localmente moderati. Tendenza a parziale miglioramento in serata su Liguria occidentale e Basso Piemonte.
Visibilità: discreta, con pesanti riduzioni dal pomeriggio.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale calo, soprattutto nei valori massimi diurni.
NORD EST
Tempo: l’estensione ciclonica iberica, con goccia fredda in possibile posizionamento a ridosso della Sardegna, enfatizzerà una marcata instabilizzazione atmosferica giornaliera. Graduale incremento pomeridiano della copertura nuvolosa su tutte le regioni, in modo particolare su Alpi e Prealpi ove avremo rovesci e temporali localmente moderati. Possibili sconfinamenti verso aree pedemontane e sull’Emilia, ove risulterebbero di particolare intensità.
Visibilità: discreta, con pesanti riduzioni.
Venti: deboli in prevalenza orientali.
Temperatura: in generale diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il regime ciclonico oceanico probabilmente si rivelerà in grado di estendersi verso i bacini centrali peninsulari, portando un cambio delle condizioni meteo. Cielo generalmente irregolarmente nuvoloso sin dal mattino, con fenomeni sparsi su settori costieri di Lazio e Toscana. Dal pomeriggio ulteriore peggioramento con estensione di rovesci e temporali a tutte le zone, di moderata intensità in particolare in aree interne appenniniche laziali.
Visibilità: discreta, tendente al pessimo dal pomeriggio.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’avvento, possibile, di goccia fredda in quota in direzione del Tirreno, andrà ad erodere il campo anticiclonico presente nel corso dei giorni precedenti. Attesa quindi una instabilizzazione atmosferica che porterà rovesci e temporali pomeridiani su tutte le regioni, specie in aree interne appenniniche ove potrebbero rivelarsi di moderata intensità. Non si escludono locali sconfinamenti verso aree costiere abruzzesi e molisane.
Visibilità: discreta, tendente a divenire pessima al pomeriggio.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in lieve diminuzione.
SUD
Tempo: la presenza anticiclonica subtropicale potrebbe subire un colpo parziale ad opera di goccia fredda oceanica diretta verso i settori centrali peninsulari. Tendenza a graduale incremento delle nubi su tutte le regioni, tuttavia gli addensamenti di maggiore peso colpiranno Campania e Basilicata, ove non sono da escludersi dei piovaschi.
Visibilità: generalmente discreta, localmente pessima.
Venti: deboli o moderati da sud-sudest.
Temperatura: in diminuzione.
ISOLE
Tempo: permane l’azione di disturbo oceanica, che potrebbe subire una intensificazione per spostamento, in quota, del nucleo principale direzione Tirreno centrale. Presenza di nubi irregolari su entrambe le isole, tendenza a rovesci mattutini su Sardegna, in attenuazione pomeridiana. In Sicilia cielo parzialmente nuvoloso, con locali addensamenti su settori settentrionali che tuttavia non porteranno fenomeni significativi.
Visibilità: discreta, con locali pesanti riduzioni.
Venti: deboli o moderati in rotazione da ovest.
Temperatura: in generale diminuzione.
Validità 30 maggio 2008
NORD OVEST
Tempo: permane l’azione di disturbo dettata dall’estensione ciclonica oceanica, avvenuta il giorno precedente, ma in fase di attenuazione e ritirata verso nord. Al mattino rovesci diffusi a tutte le regioni, in particolare ai settori alpini e prealpini, ove non si escludono temporali localmente moderati. Tendenza ad attenuazione serale, anche se permarranno piovaschi sparsi un po’ ovunque.
Visibilità: discreta, con pesanti riduzioni dal pomeriggio.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.
NORD EST
Tempo: la presenza ciclonica in quota manterrà vive condizioni di spiccata instabilità giornaliera. Condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto specie nella prima della giornata, tendenza a rovesci diffusi che potranno assumere carattere temporalesco in aree alpine e prealpine, con locali sconfinamenti su zone di pianura romagnole, venete e friulane. Tendenza ad attenuazione serale, anche se permarranno piovaschi diffusi.
Visibilità: discreta, con pesanti riduzioni.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile o in lieve aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: atteso un incremento barico in quota che andrà a scalzare l’area ciclonica iberica giunta nel corso delle 24 ore precedenti. Cielo che si presenterà generalmente poco o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, salvo residui addensamenti, specie al mattino, tra alta Toscana ed Umbria. Non sono attesi ulteriori fenomeni.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’allontanamento ciclonico iberico, direzione nord ed in fase di attenuazione, consentirà un incremento della pressione tale da favorire un miglioramento meteo. Cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, locali addensamenti pomeridiani potranno ancora interessare i rilievi appenninici marchigiani ed abruzzesi, ove comunque non sono attese precipitazioni.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in aumento.
SUD
Tempo: la tenuta anticiclonica, in crisi dal giorno precedente, avrà nuova linfa sui bacini meridionali, così che le condizioni meteo sono attese decisamente stabili. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, eccezion fatta per sporadici addensamenti su settori appenninici durante le ore centrali del giorno. Nubi sterili che non porteranno precipitazioni.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli o moderati da sud-sudest.
Temperatura: in aumento.
ISOLE
Tempo: il regime ciclonico iberico andrà attenuandosi, dirigendosi maggiormente verso nord. Tal spostamento favorirà una ripresa dei valori di pressione. Cielo parzialmente nuvoloso sulla Sardegna, con locali addensamenti in aree interne montane. In Sicilia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima o buona, localmente discreta.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in aumento.
Validità 31 maggio 2008
NORD OVEST
Tempo: insiste una blanda azione ciclonica oceanica legata a lacuna barica iberica. Contesto giornaliero che si rivelerà pertanto incerto. Al mattino cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, le ore pomeridiane porteranno un incremento delle nubi a cui seguiranno rovesci localmente moderati, anche temporaleshi in aree alpine e prealpine. Attenuazione serale.
Visibilità: discreta, con pesanti riduzioni dal pomeriggio.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve aumento.
NORD EST
Tempo: il regime ciclonica atlantico sarà presente poco oltre Alpe, enfatizzando, ancora, condizioni di relativa incertezza pomeridiana. Mentre al mattino avremo nubi sparse, a tratti intense su Alpi e Prealpi con locali rovesci su Friuli e Veneto, al pomeriggio avremo rovesci e temporali diffusi che andranno ad interessare un po’ tutte le regioni. Attenuazione a tarda sera.
Visibilità: discreta, con pesanti riduzioni.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’azione anticiclonica subtropicale, in rinforzo dal giorno precedente, non riuscirà a scongiurare totalmente locali disturbi diurni dovuti ad infiltrazioni umide oceaniche. Mentre al mattino avremo prevalenza di cielo poco nuvoloso, al pomeriggio si prevede un aumento delle nubi su aree interne appenniniche umbro-toscane, tuttavia senza fenomeni significativi. Attenuazione serale della copertura.
Visibilità: buona, con locali riduzioni.
Venti: deboli occidentali.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: configurazione barica che sarà dominata da un campo di alta pressione subtropicale, tale da assicurare condizioni meteo stabili. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, anche se al pomeriggio potranno esservi frequenti addensamenti tra Appennino marchigiano e abruzzese. Non si attendono precipitazioni.
Visibilità: generalmente buona, con locali riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
SUD
Tempo: insiste l’azione anticiclonica subtropicale, attesa in ulteriore lieve rinforzo. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi presenti anche sui principali comprensori montuosi regionali. Clima estivo.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
ISOLE
Tempo: scenario barico che sarà dominato dalla presenza anticiclonica subtropicale, anche se potranno esservi blande infiltrazioni umide oceaniche su bacini occidentali. Cielo parzialmente nuvoloso su Sardegna, con sporadici addensamenti in aree interne. In Sicilia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, clima estivo su entrambe le isole.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.