Sapevamo che le condizioni meteo avrebbero registrato un peggioramento. Sapevamo che sarebbe stato un peggioramento di chiaro stampo invernale.
Or bene, l’immagine satellitare è decisamente affascinante perché ci dà un’idea non soltanto di ciò che sta accadendo in Italia, ci offre una completa panoramica della circolazione atmosferica su larga scala. E sarà bene ricordarcela, perché tra qualche giorno ne rimarrà poco o nulla.
In che senso? Nel senso che attualmente abbiamo ancora un’invadenza delle perturbazioni nord atlantiche, pilotate da un mastodontico vortice di Bassa Pressione collocato a ovest del Regno Unito. Di contro è possibile evidenziare una circolazione d’aria fredda, di matrice artica, che dalla Scandinavia si è allungata fin nel cuore del Mediterraneo.
Qui si sono sviluppati due vortici di bassa pressione: uno sta per transitare al Centro Sud, l’altro è sulla Grecia. Nel frattempo, sulla Penisola Iberica meridionale, comincia ad affacciarsi quell’Alta Pressione che fin da giovedì si propagherà in direzione dell’Italia. Ed ecco che subentrerà un miglioramento, miglioramento però che rischia di essere temporaneo.