L’evoluzione generale:
La giornata di domani porterà i primi segni di cambiamento, con ingresso di fresche correnti Nord occidentali dal Golfo del Leone. Il tempo andrà destabilizzandosi su regioni Settentrionali, ove giungeranno rovesci a carattere sparso e qualche temporale. Al Sud andrà rinvigorendosi l’azione instabile proveniente dal nord Africa, avremo così fenomeni diffusi localmente moderati. Nubi sparse anche al Centro, con qualche fenomeno, venti in rinforzo su lato tirrenico.
Nei due giorni successivi avremo l’isolamento di una vasta struttura ciclonica in quota tra Europa Centrale e Italia Centro Settentrionale. Giungerà aria “fredda”, relativamente alla stagione, dai quadranti prevalentemente nord occidentali. Vi saranno fenomeni diffusi, dapprima al Centro nord, poi anche al Sud, localmente intensi sotto forma di rovesci temporaleschi. La neve cadrà sulle Alpi ed anche in Appennino, a quote comprese tra i 1500-1600 alpini, 1900-2000 m Appennino Settentrionale, 2200-2300 Appennino Centrale.
Validità 25 settembre 2007
NORD OVEST
Tempo: va intensificandosi la spinta meridiana dell’alta pressione delle Azzorre, il cui nucleo principale sarà posizionato ad ovest delle isole britanniche. Un cuneo stabilizzante sarà ancora presente su Mediterraneo centrale, ma in graduale erosione per l’affondo barico pronunciato in discesa dal nord Europa. Rapido aumento della nuvolosità fin dal mattino. Giungeranno precipitazioni a partire dai settori alpini alto-piemontesi e lombardi. Nel corso del giorno le precipitazioni si spingeranno fin sulla pianura padana, e successivamente sulla Liguria centro-orientale. Aria più fresca andrà a valicare l’arco Alpino nella serata, con precipitazioni temporalesche localmente intense sulla Lombardia centro-orientale.
Visibilità: ottima.
Venti: variabili, con tendenza a disporsi dai quadranti settentrionali e a rinforzare. Ventilazione meridionale sulla Liguria di levante.
Temperatura: sostanzialmente invariata. Tendente a calare a partire dall’arco Alpino.
NORD EST
Tempo: graduale netta erosione dell’anticiclone, con l’affondo barico che determinerà l’avvento di correnti occidentali a carattere pre-frontale, favorevoli ad un graduale peggioramento. Nubi sparse, più intense fin dalle prime ore della giornata su Alto Adige e Veneto settentrionale, ove si manifesteranno le prime precipitazioni. Nel pomeriggio il peggioramento, con relative precipitazioni, si porterà verso sud coinvolgendo il Trentino, gran parte della pianura veneta centro-settentrionale e le zone occidentali e settentrionali del Friuli. In serata possibili fenomeni temporaleschi di forte intensità sulla pianura veneta. Verso fine giornata neve intorno ai 1800 metri sui rilievi alto-atesini.
Visibilità: ottima.
Venti: prevalentemente meridionali, con tendenza ad orientarsi da E/NE in serata.
Temperatura: stazionaria o in lieve calo sui rilievi alpini.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la protezione offerta dal cuneo anticiclonico oceanico si rivelerà ancora temporaneamente in grado di garantire condizioni di relativa stabilità seppure in un contesto climatico leggermente più fresco dei giorni precedenti. Avremo difatti la rotazione delle correnti dai quadranti meridionali, causa la disposizione del minimo barico in prossimità del mar ligure. Il cielo si presenterà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti pomeridiani sui settori appenninici della Toscana. Nubi più consistenti sul Lazio, con possibili fenomeni temporaleschi in mattinata sul settore centro-meridionale, specie lungo le coste.
Visibilità: ottima.
Venti: prevalentemente di libeccio. Locali rinforzi lungo le coste.
Temperatura: in lieve calo, specie il valore massimo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: poche le variazioni rispetto alla giornata precedente, la configurazione barica proporrà difatti la presenza di un campo anticiclonico ma in fase di sofferenza per aria più fresca in quota dettata da depressione dalla Scandinavia verso l’Europa orientale. Cielo comunque in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, specie al mattino e lungo i settori costieri. Le ore pomeridiane potranno invece portare degli addensamenti sui settori appenninici dell’Abruzzo, in particolare tra Gran Sasso e Monti della Laga. Qualche nube anche su Appennino marchigiano e molisano, senza che vi siano comunque precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: dai quadranti meridionali in genere.
Temperatura: stazionaria.
SUD
Tempo: entra in gioco l’azione del debole nocciolo ciclonico sul basso Tirreno, che avvicinandosi comporterà un significativo peggioramento a carattere temporalesco. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutte le regioni. In mattinata i rovesci temporaleschi colpiranno principalmente le coste tirreniche campane e la Calabria. Le ore pomeridiane vedranno le precipitazioni interessare anche le zone orientali ioniche, in particolare la Puglia centro-meridionale e la Basilicata ionica.
Visibilità: ottima.
Venti: prevalentemente meridionali.
Temperatura: nessuna sostanziale variazione prevista, a parte un lieve calo dei valori massimi.
ISOLE
Tempo: permane l’influenza del vortice fra le due isole maggiori, in lenta evoluzione verso levante. Nubi irregolari residue saranno presenti sulla Sardegna, specie i settori meridionali, atteso comunque un miglioramento pomeridiano. Vi sarà maltempo sulla Sicilia, in particolare al mattino con possibilità di diffusi rovesci su settori occidentali e meridionali, ove permarranno a più riprese nell’arco dell’intera giornata.
Visibilità: ottima.
Venti: variabili. Tendenti a disporsi da maestrale in Sardegna. Inizialmente saranno orientali sulla Sicilia.
Temperatura: stabile. In lieve calo sulla Sicilia.
Validità 26 settembre 2007
NORD OVEST
Tempo: non si placa l’azione meridiana dell’alta pressione oceanica, anzi, avremo una ulteriore spinta verso la Groenlandia. Un nucleo depressionario scandinavo si allungherà verso l’Europa Centro occidentale, portando aria fredda in ingresso dal Golfo del Leone. Atteso un progressivo aumento della nuvolosità specie su Lombardia e Piemonte orientale, fino alle zone di bassa pianura. Nubi che saranno associate a possibili rovesci, di moderata intensità su rilievi e le vallate adiacenti. Non sono escluse delle nevicate attorno ai 1800-1900 m di quota. Nubi anche su Alpi valdostane e settori occidentali del Piemonte, tuttavia non sono attesi ulteriori fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in calo, anche sensibile lungo l’arco alpino.
NORD EST
Tempo: l’ingresso della saccatura scandinava verso i settori Centro occidentali del Continente, porterà ancora dell’aria fredda ad impattare lungo le Alpi, con parziale sconfinamento della stessa dalla Porta della Bora. Lecito attendersi un progressivo peggioramento meteo che si rivelerà maggiore rispetto ai settori occidentali. Avremo nubi diffuse già dal primo mattino, con dei rovesci localmente moderati che dalle Alpi si porteranno verso le vallate circostanti in particolare tra area del Garda, Udinese e Goriziano. Piogge sparse anche in zone di pianura, con piovaschi su Laguna veneta e Triestino. Possibili nevicate attorno ai 1900-2000 m. Temporali su Romagna.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da nord. Locali rinforzi di Bora su Golfo di Trieste.
Temperatura: stazionaria o in lieve calo sui rilievi alpini.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: avremo il graduale ingresso di fresche correnti Nord occidentali, con erosione del cuneo anticiclonico oceanico in quota. Tuttavia il contesto giornaliero si manterrà sostanzialmente stabile. Avremo pertanto condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni. Non è da escludere il rapido transito nuvoloso lungo le coste toscane e laziali, con possibili addensamenti pomeridiani in Appennino, fin verso il massiccio dei Sibillini, il Casentinese e la zona del Mugello. Attesi deboli piovaschi.
Visibilità: ottima.
Venti: in graduale rinforzo dai quadranti Nord occidentali. Locali rinforzi lungo le coste.
Temperatura: in generale diminuzione, anche sensibile.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: nonostante l’erosione anticiclonica su settori Nord occidentali della Penisola, in espansione verso Sudest, il contesto giornaliero si manterrà generalmente stabile. Persistono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, blanda attività termo convettiva pomeridiana porterà lo sviluppo di cumuli sui principali comprensori montuosi tra Abruzzo, Marche e Molise. Non sono comunque attese precipitazioni salvo isolati rovesci su Nord delle Marche.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Rinforzi meridionali lungo le coste.
Temperatura: senza particolari variazioni.
SUD
Tempo: l’azione stabilizzante mostrerà segni di inequivocabile sofferenza, opera dell’erosione su settori Settentrionali per ingresso di correnti più fresche dai quadranti Nord occidentali. Avremo condizioni di cielo sostanzialmente poco nuvoloso al mattino. Progressivo aumento della nuvolosità pomeridiana ad iniziare dalla Campania, con addensamenti di origine termo convettiva che si porteranno verso la Basilicata, la Puglia e la Calabria Settentrionale. Non sono attesi particolari fenomeni, isolati piovaschi possibili su Gargano.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Sudovest.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
ISOLE
Tempo: contesto anticiclonico che, come sul resto della Penisola, mostrerà qualche segno di cedimento in quota, per ingresso di sostenute correnti dai quadranti settentrionali ad opera dell’estensione ciclonica scandinava verso la Francia. Su Sardegna avremo condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con delle nubi pomeridiane che potranno addossarsi sui principali rilievi Centro Settentrionali. Nubi irregolari permarranno invece sulla Sicilia, specie su versanti Sud orientali ove non sono esclusi ancora dei rovesci, localmente di moderata intensità specie su Ragusano.
Visibilità: ottima.
Venti: in rinforzo da Nordovest. Da Sudovest sulla Sicilia.
Temperatura: in generale diminuzione. Anche sensibile in Sardegna.
Validità 27 settembre 2007
NORD OVEST
Tempo: ingresso ciclonico scandinavo, in scorrimento su alta pressione delle Azzorre congiunta ad anticiclone Russo, porterà l’isolamento di una struttura depressionaria in quota ad ampio respiro. Il tempo si manterrà relativamente instabile, nubi mattutine sono attese su Valle d’Aosta e Verbano, ove vi potranno essere locali rovesci e nevicate oltre i 1600-1700 m. Al pomeriggio intensificazione delle nubi lungo la cerchia alpina, con estensione verso Alpi Cozie e Marittime, precipitazioni attese anche su Valtellina e Alpi Orobie. Locali sconfinamenti verso Lago Maggiore, Comasco, Lecchese, entroterra Ligure Centro occidentale. La neve potrebbe cadere attorno ai 1500 m. Nubi irregolari su tutta la Pianura Padana, senza fenomeni significativi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti orientali.
Temperatura: in ulteriore diminuzione, anche sensibile.
NORD EST
Tempo: l’isolamento ciclonico scandinavo tra la Francia, il Mediterraneo occidentale ed il nordovest, manterrà viva dell’instabilità giornaliera che si rivelerà maggiore durante le ore pomeridiane. Mentre al mattino avremo condizioni di cielo al più irregolarmente nuvoloso, con addensamenti lungo l’arco alpino, il pomeriggio porterà una decisa intensificazione della stessa lungo i settori montuosi di tutto il Triveneto, con possibili rovesci in locale estensione alle vallate circostanti specie su Dolomiti, area del Garda ed alto piano di Asiago. Possibili deboli nevicate già dai 1500-1600 di quota. In pianura cielo al più irregolarmente nuvoloso senza precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali. Locali rinforzi di Bora su Golfo di Trieste.
Temperatura: in ulteriore diminuzione, anche sensibile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: deciso cedimento anticiclonico ad opera della vasta area ciclonica in estensione fin verso i settori centro meridionali del Mediterraneo, il rinforzo di fresche correnti settentrionali acuirà l’instabilità giornaliera. La mattinata scorrerà generalmente secca, il cielo irregolarmente nuvoloso con degli addensamenti appenninici e qualche rovescio su Toscana. Preludio ad un peggioramento pomeridiano che darà vita a precipitazioni diffuse, dalla bassa Toscana all’Umbria ed il Lazio. Vi potranno essere dei rovesci anche di moderata intensità, con temporali annessi, specie su Sibillini e Reatino, localmente grandinigeni. Altrove fenomeni più a carattere sparso.
Visibilità: ottima.
Venti: in ulteriore rinforzo dai quadranti Nord occidentali.
Temperatura: ancora in diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: avanzata ciclonica occidentale che determinerà una graduale intensificazione dell’instabilità giornaliera, traducibile in attività termo convettiva pomeridiana piuttosto marcata. Al mattino persistono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti su settori appenninici abruzzesi ove non sono esclusi dei locali piovaschi. Intensificazione nuvolosa al pomeriggio, allorquando si faranno strada rovesci diffusi anche a carattere temporalesco, in particolare tra Gran Sasso, Maiella, Appennino Sannita e Matese. Non sono escluse delle nevicate alle quote maggiori dei rilievi abruzzesi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti orientali.
Temperatura: in generale diminuzione.
SUD
Tempo: il contesto depressionario, che andrà abbracciando gran parte del Mediterraneo occidentale, sortirà i suoi effetti determinando una recrudescenza instabile pomeridiana. Al mattino la presenza di nubi irregolari potrebbe portare ancora degli addensamenti a carattere sparso tra la Penisola Salentina e le coste ioniche della Calabria. Al pomeriggio le nubi diverranno intense su settori appenninici campani, lucani e su massiccio della Sila, con annessi rovesci. Le zone maggiormente colpite l’Irpinia, il Potentino ed il Pollino. Piovaschi su tutta la fascia costiera tirrenica. Altrove cielo tra l’irregolarmente nuvoloso ed il nuvoloso, ma non sono attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: in rinforzo dai quadranti Sud occidentali.
Temperatura: in progressiva diminuzione.
ISOLE
Tempo: la vasta depressione in isolamento su Tirreno settentrionale andrà a toccare anche i settori settentrionali della Sardegna, determinando una decisa destabilizzazione atmosferica. Proprio sulla Sardegna si attende un peggioramento delle condizioni meteo, specie su settori centro settentrionali ove al pomeriggio vi potranno essere rovesci anche di moderata intensità. Possibili temporali su Limbara, Ozierese, Goceano, Gennargentu occidentale. Altrove nubi al più irregolari ma assenza di fenomeni significativi. Sulla Sicilia il cielo si presenterà irregolare nell’arco dell’intera giornata ma non sono attese precipitazioni salvo dei rovesci pomeridiani tra Trapanese e Palermitano.
Visibilità: ottima.
Venti: in ulteriore rinforzo da Nordovest. Da Ovest sulla Sicilia.
Temperatura: in ulteriore diminuzione, anche sensibile.