Tutto come previsto. L’aria fredda di origine artica già dalla tarda serata di sabato ha infatti raggiunto la Calabria determinando un brusco abbassamento delle temperature, con nevicate che (anche se di debole intensità ed a macchia di leopardo) hanno interessato tutta la Regione. Ma cerchiamo di vedere nel dettaglio quanto sta accadendo da circa ventiquattrore.
Nevica ad intermittenza sulla Sila dove la colonnina di mercurio (a Monte Scuro a circa 1600 metri di quota) ha fatto registrare -8°C. Gran freddo anche in Aspromonte. Nel reggino la neve, anche se con accumuli davvero modesti, ha fatto la sua comparsa già dai 500 metri di quota. Più che la neve a farla da padrone in questo primo vero Week End di tipico stampo invernale sono state le basse temperature ed il forte vento di tramontana che ha accentuato di molto la sensazione di freddo.
Domenica gelida dunque in tutto l’Aspromonte. A Bova, a 915 metri di quota, la massima si è fermata a 1,5°C, mentre alle diciotto il termometro era fermo sui -1°C. Per domattina è prevista una minima di – 3,5°C. Sui Campi di Bova a circa 1300 metri, termometro fermo a -5°C.
In attesa di un nuovo peggioramento previsto per mercoledì, ad opera di una perturbazione atlantica che questa volta dovrebbe portare la neve non al di sotto dei 700 metri, per le prime ore di domattina le autorità competenti raccomandano la massima prudenza sulle strade per la presenza di tratti ghiacciati.