LUNGO PERIODO DI BEL TEMPO, METEO ANTICICLONICO – L’estate, che sembrava velocemente avviata ad un fisiologico declino, si appresta a regalare un bel finale di stagione all’insegna del caldo e del meteo stabile duraturo. L’anticiclone potrebbe instaurarsi con forza su gran parte d’Europa, addirittura come non è mai avvenuto nell’intera stagione, alimentato da un attivo flusso di correnti calde sub-tropicali. I massimi di pressione si andranno a posizionare a nord delle Alpi, sul cuore del Continente. Le perturbazioni atlantiche saranno costrette a scorrere a latitudini molto settentrionali ed il bel tempo coinvolgerà gran parte d’Italia, con caldo da piena estate. Solo nella prima parte della settimana appena iniziata un vortice instabile si farà in parte sentire al Sud, con aria più fresca e residui temporali.
METEO ESTIVO, GRAN CALDO ANOMALO IN EUROPA – La robusta alta pressione di matrice sub-tropicale, innescata da un vortice ciclonico in Aperto Atlantico, si eleverà dapprima verso Spagna, Francia, Belgio, Olanda e parte del Regno Unito, ma a seguire la bolla calda anticiclonica ingloberà anche tutta l’Europa Centrale. Si assisterà ad una vera e propria riscossa d’estate nel corso della settimana, con significativa impennata delle temperature dovuta alla risalita, a latitudini molto elevate, delle masse d’aria calde africane La stessa Italia verrà inglobata dall’anticiclone, soprattutto le regioni settentrionali e quelle tirreniche che godranno di meteo più soleggiato e temperature elevate. Più incognite per quanto concerne il meteo tra Adriatiche e Sud, dove permarrà l’influenza di un vortice sui Balcani.
TENDENZA METEO PER INIZIO SETTEMBRE – Il grosso della rimonta d’aria calda dovrebbe colpire la parte occidentale dell’Europa e poi le nazioni centrali del Continente, mentre l’Italia non sarà l’obiettivo principalmente della fiammata anticiclonica. Le temperature saliranno comunque ben oltre la norma, soprattutto al Nord e sulle Tirreniche, dove la soglia dei 30 gradi verrà agevolmente superata. Ai margini del caldo resteranno le regioni del Sud e qui si avranno condizioni favorevoli a qualche nota d’instabilità. Di certo, il dominio anticiclonico terrà ben lontane le perturbazioni dall’Italia per un lungo periodo, sino a fine mese. Un indebolimento dell’anticiclone potrebbe realizzarsi a cavallo fra fine agosto ed inizio settembre, ma non abbastanza da determinare cambiamenti meteo così importanti.
CONCLUSIONI – Il declino della stagione potrebbe manifestarsi con i primi cenni di cambiamento tra gli ultimi giorni d’agosto e l’inizio di settembre, in perfetta coincidenza con l’avvio dell’autunno meteorologico. I tentativi d’inserimento delle perturbazioni potrebbero però generare temporanei richiami d’aria calda dall’entroterra sahariano. L’estate potrebbe quindi avere un’appendice anche nella prima parte di settembre, specie sul Sud Italia.