CRONACHE METEO: la Contea di Hinsdale, in Colorado, è una delle più belle e panoramiche dello Stato, oltre ad essere praticamente ancora allo stato selvaggio.
L’unica cittadina presente nella contea è infatti Lake City, che ha una popolazione di appena 374 abitanti, mentre l’intera Contea presenta 774 abitanti, che in gran parte vivono con i proventi del turismo.
La situazione di Lake City non è tuttavia buona in questo periodo: l’inverno eccessivamente nevoso ha causato numerose valanghe di grandi dimensioni nel territorio, e quando il manto nevoso ha iniziato a sciogliersi, molte strade sono rimaste ostruite da una gran quantità di detriti e piante divelte.
Le strade CR 20 dell’Engineer Pass (3910 metri di quota, il Passo più alto di tutto il Colorado), e la strada CR 30 del Passo Cinnammon (che arriva a 3853 metri di altezza), sono sempre chiuse per la grande quantità di neve, malgrado normalmente vengano aperte alla fine del mese di Maggio.
I lavori per liberarle sono difficili, le ruspe hanno trovato muraglie di neve alte fino a 6-7 metri di altezza, e, con molta probabilità, la neve residua rimarrà per il resto dell’Estate.
Tutto questo a testimonianza dell’eccezionale quantitativo di neve caduto nella scorsa stagione invernale.
Intanto, la città di Lake City si prepara alle possibili alluvioni dovute allo straripamento dei corsi d’acqua dell’interno e sono state approntate muraglie di sacchi di sabbia nei punti più pericolosi.