La giornata di oggi ha visto l’aria gelida proveniente dall’Artico propagarsi sui settori centro orientali del Continente europeo. Vengono segnalate delle nevicate tra la Polonia, i settori centro orientali della Germania, la Repubblica Ceca, le regioni Balcaniche, con temperature che attualmente segnano parecchi gradi al di sotto dello zero. Se osservassimo rapidamente quel che ci propone l’ultimo aggiornamento satellitare, noteremmo nell’immagine il fronte Artico discendere verso le Alpi, gettarsi sui Balcani e penetrare sull’Italia dal lato Adriatico
Nel momento in cui vi scriviamo vengono segnalate delle nevicate tra Abruzzo, Molise e le Marche. Nevica per esempio a Campobasso, così come a l’Aquila. Le precipitazioni si spingono verso l’Appennino laziali e l’aria fredda sta penetrando attivamente anche nei versanti tirrenici. A Rieti, per esempio, viene segnalata pioggia con una temperatura di appena 3 gradi.
In giornata, o avrete appreso dalle Flash News che trovate nel nostro giornale, è tornata la neve su varie zone del Nord, anche sul piano. E’ nevicato a Modena, così come a Cuneo. Le fioccate sono risultate più abbondanti nell’Appennino Emiliano, soprattutto al di sopra dei 400/500 m. Tuttavia le precipitazioni del mattino hanno lasciato spazio a un progressivo miglioramento, ora infatti sono presenti vivaci schiarite su Alpi e Prealpi. La causa è ascrivibile al foehn, che si è attivato dopo che il fronte Artico, sospinto da intense correnti settentrionali, non è riuscito a valicare la catena alpina.
Sempre osservando l’immagine satellitare è possibile identificare un’ampia zona di sereno, ubicata tra le Isole Britanniche e la Francia. I cieli sereni sono dettati da un nucleo di Alta Pressione che sta costringendo le perturbazioni atlantiche a transitare più a Sud. Una di queste, isolatasi in quota, la troviamo a ridosso della Penisola Iberica, ove il tempo è fase di peggioramento.
La parte avanzata di questa perturbazione riesce a spingersi alle porte del Mare di Sardegna, ma la nuvolosità ad essa associata è di tipo stratiforme e pertanto non causa alcune genere di precipitazione.
Sulle regioni Meridionali la nuvolosità è molto più consistente. Sono gli strascichi del peggioramento registrato ieri. Vengono segnalate delle piogge e qualche rovescio, in modo particolare sulla Puglia. I venti in questo caso provengono dai quadranti occidentali nei versanti tirrenici, mentre su quelli ionici e adriatici vanno disponendosi da quelli settentrionali e annunciano l’arrivo dell’area fredda.
Insomma, il colpo di coda invernale è iniziato e sembra destinato a tenerci compagnia per un po’ di giorni. Inoltre la situazione dovrebbe complicarsi ulteriormente per via di un contributo perturbato proveniente dal Mediterraneo. La prossima settimana il tempo potrebbe divenire brutto su molte delle nostre regioni e sussiste la possibilità di nevicate a bassa o bassissima quota al Nord e localmente su parte del Centro.