Giugno continua con capricci meteo costanti non solo in Italia, ma anche su buona parte d’Europa, per via di un contesto barico anomalo per il periodo. L’alta pressione si mantiene troppo defilata sull’ovest del Continente e perlopiù sempre sbilanciata a latitudini troppo settentrionali, nei pressi del Regno Unito.
Prima i temporali, poi anche aria fresca d’estrazione polare che ha portato le temperature medie dell’ultima settimana a precipitare un po’al di sotto della norma su parte del Centro-Est Europa così come in Scandinavia.
A parte le temperature, le maggiori anomalie penalizzano l’area mediterranea ove continua ad aversi un eccesso di precipitazioni decisamente poco consono al periodo, considerando ormai l’inizio dell’estate anche dal punto di vista astronomico.
In Italia abbiamo l’emblema di questo meteo anomalo, con i continui temporali che hanno colpito e stanno colpendo soprattutto il Centro-Sud e le due Isole Maggiori, a cui si associa ora un clima anche particolarmente fresco.
Un cambiamento meteo è però atteso in prospettiva, proprio a cavallo fra fine giugno ed inizio luglio, quando l’anticiclone prenderà il sopravvento sull’Europa Centro-Meridionale ed avremo la prima importante ondata di caldo africano verso il Mediterraneo e l’Italia. L’estate proverà a fare sul serio.