Contrasti termici davvero impressionanti sul comparto europeo nell’ultima settimana. Il caldo, che ad aprile aveva imperversato in gran parte del Continente, si è andato a localizzare sulle nazioni centrali e soprattutto su quelle orientali europee.
Le temperature si sono portate sopra la media anche di 8/10 gradi su parte dell’Europa Orientale, specie tra Ucraina e parte della Russia meridionale. Il caldo è andato però a braccetti con temporali anche localmente violenti, con grandine ed anche alluvioni lampo come quella avuta in Turchia.
Contemporaneamente, aria più fredda nordica ha parzialmente influenzato il meteo sull’Europa Occidentale, affondando anche sul comparto africano nord-occidentale. Da questi contrasti, si è anche sviluppato un vortice ciclonico sul Mediterraneo, responsabile di forte maltempo che colpito anche l’Italia.
L’Italia ha goduto di clima un po’ più fresco delle precedenti settimane, ma ancora con temperature lievemente sopra la norma sulla Penisola. La stagione dei temporali in Europa è come se fosse più avanti rispetto al calendario, ma del resto il caldo era venuto troppo precocemente.