Il caldo anomalo è stato ancora protagonista su un’ampia parte del Continente, Italia compresa. La colonnina di mercurio si è assestata su valori ancora ampiamente al di sopra della norma stagionale, da vero e proprio anticipo d’estate.
Nella settimana appena trascorsa, rispetto a quella precedente, il grosso del caldo si è andato a collocare sulle nazioni centro-orientali dell’Europa e sul comparto balcanico, con temperature medie anche localmente di 7/8 gradi più elevate della norma.
Il caldo ha invece subito una battuta d’arresto su parte dell’Europa Occidentale, in particolare sulle Isole Britanniche e sulla Francia nord-occidentale ove il clima è decisamente mutato rispetto al caldo anomalo precedente, tanto che le temperature si sono portate anche al di sotto delle medie del periodo.
Questa situazione prosegue in questa settimana, con aria fredda nordica in discesa sull’Ovest Europa e correnti ben più calde in risalita sull’Europa Orientale. Da questo contrasto si sta per sviluppare anche un vortice di maltempo sul Mediterraneo che colpirà direttamente, per più giorni, l’Italia.