Fa impressione osservare la cartina che mostra un’Europa “in rosso”, il che sta a significare che il nostro Continente è stato in balia del caldo anomalo. La cartina si riferisce infatti all’andamento meteo del clima nell’ultima settimana, fino al 23 settembre.
Incredibile la diffusione del caldo esteso praticamente a tutto il Continente. Ha fatto eccezione solo la Gran Bretagna, maggiormente esposta al continuo passaggio di correnti più fresche e perturbate d’origine atlantica.
Ora la situazione ha subito un improvviso ribaltone, tanto che si va da un estremo all’altro. L’Europa Centro-Orientale sta vivendo all’improvviso un quasi anticipo di meteo invernale, con burrasche e crollo termico severo anche di 15/20 gradi.
L’aria fredda dilagherà in parte verso l’Italia, ma sul nostro Paese non si avrà quel cambio shock che invece si è avuto sui settori centro-orientali europei. Sulla nostra Penisola le temperature torneranno ad allinearsi alla norma, il che significa comunque che ci saranno delle flessioni termiche anche di 8/10 gradi.
Va detto che questo refrigerio porta la prima autentica folata d’autunno, ma non durerà. Già a metà settimana l’anticiclone, ora con massimi tra Regno Unito e Francia, si riporterà sull’Italia e cambierà di nuovo tutto, con nuovo tepore anche se non quel meteo estivo che ci aveva finora accompagnato.