CLIMA E METEO: a sottolineare l’eccezionalità dello scorso mese di Ottobre negli Stati Uniti, occorre osservare la mappa elaborata dal National Weather Service statunitense, in base al quale lo stato nord-occidentale dell’Idaho ha battuto ogni record di freddo precedente dal 1895 ad oggi.
L’Idaho è uno Stato del Nord Ovest statunitense, che confina col Montana, il Wyoming, il Nevada e l’Oregon, ed è la sede dell’Idaho National Laboratory, il più grande dipartimento di energia del Paese, ma il suo punto di forza è la produzione di patate.
Il clima è favorevole allo sviluppo di questo tubero, e la sua produzione è pari ad un terzo del raccolto statunitense.
Ma è anche famoso come “Gem State”, una gemma di Stato, in riferimento alle sue grandi bellezze naturali.
L’Idaho è stato interessato da almeno due grosse ondate di freddo nel corso del mese di Ottobre.
La città di Pocatello ha misurato una temperatura media, in Ottobre, di +4,0°C, circa -5,1°C rispetto alla norma quarantennale.
Nel corso del mese, sono stati superati ben 8 record di freddo giornalieri, fino ad arrivare all’eccezionale temperatura minima di -21,1°C il giorno 30 Ottobre, abbattendo di oltre 8°C il record mensile precedente (-14°C), e circa 20°C al di sotto della normale minima del mese di Ottobre.
L’Idaho ha quindi vissuto il suo mese di Ottobre più freddo di sempre, superando di -0,4°C anche il record mensile precedente che risaliva all’anno 1919.