Un buon risveglio a tutti i lettori. Quella odierna sarà una giornata che, nel suo piccolo, proporrà sostanziali novità rispetto alle ultime 48 ore. Non più calura eccezionale, bensì caldo godibile, in particolare al Centro Nord. Le correnti occidentali, in rinforzo già ieri, porteranno un pò di refrigerio specie sui settori occidentali dello Stivale, ove le temperature si porteranno verso la media stagionale, pur permanendo diffusamente appena al di sopra.
Differente la situazione all’estremo Sud, Calabria e Puglia in primis, e Sicilia, ove l’aria alda Nord africana sarà ancora presente determinando condizioni meteorologiche stabili e particolarmente calde. E’ vero che avremo un ridimensionamento sostanziale delle termiche, tuttavia si manterranno ben oltre la soglia della normalità. Un attimo di attenzione in più merita il vento, la cui azione potrebbe incentivare ulteriormente l’azione distruttrice del fuoco, in questi ultimi giorni agli onori della cronache per i danni all’ambiente e, purtroppo, persino alle persone.
Osservando brevemente il meteo atteso per la giornata odierna, prima di concentrarsi sul dettaglio previsionale, come detto in apertura avremo una giornata certamente godibile su gran parte d’Italia. Persiste l’azione anticiclonica stabilizzante, a matrice oceanica verso il Centro Europa, così che le correnti da Ovest domineranno la scena sul Mediterraneo. Poche le nubi presenti, anche sulle Alpi, il caldo permarrà invece all’estremo Sud e sulla Sicilia.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: la figura ciclonica britannica seguiterà ad influenzare il meteo dell’Europa occidentale, con richiamo stabilizzante diretto con decisione verso il Mediterraneo Centrale. La giornata si annuncia decisamente stabile, in particolare su pianura piemontese e lombarda e sulla Liguria; qualche nube potrà invece interessare i settori alpini, minacciose al pomeriggio, tuttavia non sono attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in leggero aumento. Punte massime in pianura sui 31-32 gradi.
NORD EST
Tempo: avremo un deciso incremento barico in quota, causa il rinforzo anticiclonico sul basso Mediterraneo. Giornata pertanto stabile e diffusamente soleggiata. Poche le nubi presenti, limitate al pomeriggio ai settori alpini specie alto atesini e del bellunese, localmente minacciose ma senza che vi siano fenomeni. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima
Venti: deboli in rotazioni dai quadranti meridionali.
Temperatura: pressoché stazionaria. Farà nuovamente un po’ di caldo in pianura nelle ore centrali del giorno.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: giornata decisamente buona, dal clima prettamente estivo per contributo stabilizzante, pur meno caldo, da ovest. Il cielo si presenterà diffusamente sereno o poco nuvoloso, specie lungo i litorali e le zone pianeggianti di Toscana e Lazio. Qualche nube pomeridiana sui settori appenninici del Casentino e dei Sibillini, qualche cumulo anche su Terminillo. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati occidentali. Brezze pomeridiane lungo le coste.
Temperatura: stazionaria. Valori massimi vivibili, con punte localmente di poco oltre i 30 gradi, accompagnati da piacevole ventilazione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: atteso un flusso più fresco occidentale in quota, tuttavia l’alta pressione a garantire condizioni di diffusa stabilità e clima prettamente estivo. Poche le nubi presenti, limitate ai settori appenninici abruzzesi e marchigiani, specie i crinali del Gran Sasso, Laga e Maiella. Altrove prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, specie lungo le coste.
Visibilità: ottima.
Venti: settentrionali.
Temperatura: stabile o in ulteriore calo. Massime finalmente nella media del periodo, anche se potranno raggiungere i 32-33 gradi sul Molise.
SUD
Tempo: l’azione ciclonica atlantica porterà lo spostamento verso i vicini Balcani dell’azione rovente di matrice nord Africana, ma il contesto di stabilità non subirà grossolane variazioni, e il clima è atteso pertanto estivo. Le uniche nubi presenti saranno limitate ai crinali appenninici della Basilicata e della Calabria Settentrionale, qualche nube marittima si farà strada lungo le coste al mattino. Il caldo sarà ancora pesante durante le ore notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli dai quadranti occidentali, ma con tendenza a provenire dai quadranti settentrionali.
Temperatura: in calo deciso. Massime che potranno ancora raggiungere i 37-38 gradi, localmente al di sopra in zone interne della Puglia meridionale e sulla Calabria ionica.
ISOLE
Tempo: anticiclone sub-tropicale ancora moderatamente attivo, seppur con ingresso d’aria moderatamente più fresca. Cielo diffusamente sereno o poco nuvoloso su entrambe le Isole, locali velature sono attese lungo i settori meridionali costieri, al mattino, in attenuazione durante le ore centrali del giorno.
Visibilità: ottima.
Venti: in prevalenza nord/occidentali. Rinforzi su mare, Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.
Temperatura: in calo. Non sarà difficile varcare ancora la soglia dei 40 gradi in zone orientali della Sicilia.