L’immagine satellitare di qualche istante fa ci mostra una netta contrapposizione tra l’Anticiclone – in progressivo avanzamento da ovest – e la circolazione fredda di origine balcanica. Quest’ultima è ancora in grado di influenzare le regioni del medio-basso versante Adriatico e il Sud, non a caso appaiono evidenti gli annuvolamenti nelle zone maggiormente esposte allo stau da Grecale.
Sulla Sicilia settentrionale la ventilazione piega da nord/nordovest, apportando addensamenti nuvolosi persistenti e minacciosi. Nelle prossime ore, infatti, le aree indicate riceveranno ulteriori fenomeni e cadranno altre nevicate oltre gli 800-1000 metri. I temporali che si scorgono sullo Ionio, scaturiti da accesissimi contrasti termici, dovrebbero invece allontanarsi verso sudest.
Spostandoci ad ovest e a nord, quindi sulle tirreniche e nelle regioni settentrionali, l’apporto anticiclonico è chiaramente testimoniato dalle prevalenti schiarite. Schiarite che nel corso della notte hanno permesso il deposito del freddo nei bassi strati, ma che nelle ore centrali serviranno al sole per poter apporre il suo marchio sull’andamento delle temperature massime. Il clima tornerà a farsi gradevole e localmente raggiungeremo punte di 15-16°C.