Non si esaurisce l’effetto del vortice di Bassa Pressione che ormai staziona sempre più isolato a ridosso delle Isole Maggiori. La lenta evoluzione verso levante del cut-off ciclonico darà luogo a nuovi pesanti contrasti termici, con lo sviluppo di una linea frontale sulle zone occidentali del Mar Libico, la cui occlusione tenderà a risalire verso il Meridione della Penisola riportando fenomeni di notevole intensità.
La carta dell’analisi barica al suolo evidenzia la situazione prevista per domani notte, ove possiamo vedere la risalita frontale in direzione della Puglia. Lungo tale fronte s’inseriranno corposi nuclei temporaleschi, a causa di una situazione atmosferica favorevole alla convezione. La seconda mappa (elaborazione ad alta risoluzione del modello MTG-LAM) evidenzia una previsione valida fra le 12 e le ore 24GMT di domani, Sabato 15 Novembre.
Entrando nello specifico del peggioramento meteo atteso sul Sud Italia, le prossime cartine illustreranno quella che è la situazione attesa nei vari momenti del pomeriggio-sera di domani. Come si potrà notare, i temporali colpiranno dapprima la Calabria, per poi risalire in direzione del Golfo di Taranto, della Puglia e successivamente verso la Basilicata, la Campania ed il Lazio Meridionale. Si avrà un tipico moto antiorario, attorno al minimo barico posizionato a sud della Sicilia.