Questo periodo vede il risveglio della Natura con le fioriture di ciliegi che costituiscono un’attrazione turistica in alcuni paesi. Il fiore di ciliegio (chiamato sakura), in quella che è la tradizione nipponica, simboleggia la bellezza effimera e la caducità del mondo che ci circonda.
In Giappone una tradizione antica sempre viva è quella dell’hanami ed indica la consuetudine da parte dei giapponesi di riunirsi per ammirare i ciliegi in fiore. Fioriture talmente straordinarie da costituire una vera attrazione turistica nelle sessanta località più famose.
L’hanami dura parecchie settimane ed inizia già nel mese di febbraio a partire dalle zone più meridionali, poiché il Giappone è un’isola molto vasta e lunga che comprende vari tipi di clima: basti pensare che nella zona più settentrionale di Hokkaido gli ultimi alberi di ciliegio fioriscono a fine maggio.
Ma non c’è solo il Giappone, lo spettacolo delle fioriture di ciliegio sono a dir poco straordinarie anche in Cina. Nella zona della contea di Pingba, vicino alla città di Anshun, ci sono 500mila alberi di ciliegio in fioritura.
Il video che vi mostriamo si rifierisce proprio ai campi e alle colline della provincia di Guizhou, nel Sud-Ovest della Cina, che si sono trasformati in un oceano rosa. Gli splendidi colori offerti dalla natura hanno attirato molti turisti, arrivati in gran numero soprattutto dalle province dello Yunnan e dello Hunan.
Nel video è possibile osservare la fioritura degli alberi di ciliegio, ma anche di quelli di albicocco, pesco e azalea. A rendere ancora più suggestivo il colpo d’occhio aiuta molto anche il drone, che riprende tutto lo spettacolo dall’alto.