La giornata di ieri è stata soleggiata su gran parte dell’Italia, qualche nube ha interessato le Alpi occidentali con isolati acquazzoni.
In Sardegna, ma nel centro sud, si sono avute nuove condizioni di marcata instabilità atmosferica che hanno dato luogo a temporali anche di forte intensità, con nubifragi di breve durata, ma particolarmente violenti.
Dal punto di vista termico, il refrigerio ha portato la temperatura su valori prossimi alle medie, in un mese di luglio che si profila per gran parte d’Italia fra i più caldi degli ultimi anni. Solo il Sud Italia ha avuto temperature più basse della norma, ma sono in graduale ripresa anche qui.
Come accennato, il caldo torna prepotente in Europa ed in Inghilterra del sud si attende la giornata più calda degli ultimi 100 anni, ed in varie zone è emergenza meteorologica.
Situazione: l’Italia è interessata da un regime d’Alta Pressione in rinforzi alle quote superiori, dove l’atmosfera tenderà a stabilizzarsi.
Evoluzione: con l’aumento della pressione atmosferica in quota avremo il fenomeno della subsidenza, ovvero della compressione degli strati bassi dell’atmosferica, con conseguente incremento della temperatura. L’effetto sarà più marcato al Nord Italia.
– Nord: avremo bel tempo su tutte le regioni. La mattinata ma gran parte della giornata si mostrerà stabile, soleggiata e calda. Nel pomeriggio si potranno avere addensamenti nuvolosi nell’arco alpino. Nel pomeriggio tornerà l’afa sulla Val Padana e le località costiere, semmai su queste alleviata appena dalle brezze di mare.
– Centro e Sardegna: copione pressoché identico anche al Centro con tempo soleggiato per tutto il giorno. Nella Sardegna del sud potrebbero manifestarsi residui addensamenti nuvolosi nel pomeriggio. La temperatura sarà stazionaria, i venti deboli variabili.
– Sud e Sicilia: stessa situazione al Sud, dove la giornata sarà caratterizzata da tempo buono per gran parte della giornata. La ventilazione sarà a regime di brezza.
Per domani si attende tempo buono e temperatura in graduale aumento. Successivamente non si attendono sostanziali cambiamenti del tempo, infatti persisterà il marcato regime anticiclonico che darà luogo a tempo soleggiato e particolarmente caldo. Nelle pianure tenderà a concentrarsi un alto tasso di umidità ed i caldo sarà afoso.