Nonostante la stagione australe tropicale sia al termine emergono segnali ancora di attività. Per la precisione attualmente un nuovo sistema tropicale denominato “Monica”, nato a sud-est dell’isola di Papua Nuova Guinea, si è trasformato nel giro di 24 ore in un ciclone di 2° categoria.
Attualmente il sistema, dall’avviso Numero 8 delle 5PM australiane di Giovedi 18 Aprile 2006, si trova alla longitudine 13.3S e latitudine 146.6E, a circa 265 km dalla località di Cocktown e a 340 km a est di Lockhart River, e procede verso ovest sud-ovest alla velocità di circa 22km/h, con una pressione minima di 980 hPa.
Il ciclone mentre si avvicina alla costa, secondo i modelli è destinato ad intensificarsi fino a portarsi ad una categoria 3 nella sua fase di impatto. Già attualmente il sistema è definito molto pericoloso e al suo centro vengono previste raffiche di vento fino a 200 km/h nella sua fase di landfall che dovrebbe essere localizzata tra le zone di Lockhart River e Cape Melville durante la mattina di mercoledì (ora australiana).
Attualmente sono già state emesse preallerte definite “Warning”, ossia di possible impatto nella costa e isole di Torres Strait e Cape Flattery, Cape York Peninsula e le aree a nord di Pormpuraaw.
Monica sarà molto probabilmente il secondo ciclone ad impattare sulle coste australiane ad Aprile dopo Hubert, che impattò sulla costa occidentale senza provocare grossi danni il 7 Aprile.