Sono molti anni, a partire dal famoso Uragano Katrina, dell’Agosto 2005, che un Uragano di categoria 4 o superiore non impatta sulla costa degli Stati Uniti.
Le previsioni di un continuo aumento di queste tempeste disastrose sono andate al momento fallite, in quanto, anzi, negli ultimi dieci anni la frequenza di questi fenomeni è apparsa in chiara diminuzione, e lo stesso dicasi per la stagione 2015, in quanto le previsioni dell’ente statunitense NOAA sono di una stagione degli uragani inferiore alla media stagionale.
Questo perché il Nino aumenterebbe semmai i Tifoni nel Pacifico, a causa delle temperature più elevate delle acque superficiali, mentre nei Caraibi prevarrebbe la calma.
Tuttavia è da segnalare, in questi giorni, la comparsa di una Tempesta Tropicale tra el più precoci di sempre, la prima ad essere denominata quest’anno, col nome di Ana.
Si presenta stazionaria, al momento, sulle Isole Carolina, al largo della Florida e delle coste sud orientali statunitensi.
La stagione degli Uragani inizia a Giugno, siamo quindi in anticipo ed i casi di tempeste così precoci sono rari, ed abbiamo solamente tre casi nella prima decade di Maggio.
Il primo fu il 05 Maggio 1932, segue Arlene il 06 Maggio 1981, e poi Andrea il 09 Maggio 2007.
Questo vuol dire che la stagione sarà tempestosa ben oltre le previsioni?
Non è un segnale sicuro, anche nel 2007 la stagione iniziò precocemente ma senza portare allo sviluppo di fenomeni superiori alla norma stagionale.