CRONACHE METEO: continuano le forti preoccupazioni per l’arrivo del Ciclone Kenneth, che è giunto nel pomeriggio di ieri sul Mozambico.
Stando agli ultimi dati rilevati prima del “landfall”, i venti avevano raggiunto una velocità di 185 kmh vicino ad Ingoane, facendo raggiungere al Ciclone la categoria 3 nella scala di forza degli uragani che va da 1 a 5.
Il punto di impatto del Ciclone è stato di circa 1000 chilometri a nord nord est rispetto a dove aveva impattato l’oramai famoso Ciclone Idai, che giunse il mese scorso sempre sul Mozambico.
Il rischio è dato anche dall’innalzamento del livello del mare, previsto tra i 3 ed i 5 metri di altezza, e che può causare gravi danni ed inondazioni sulle zone costiere.
Altro problema deriva dal fatto che si tratta di zone difficilmente raggiungibili nel caso di alluvioni o frane, e dove anche le comunicazioni di eventuali danni sono piuttosto difficili.
Intanto, un record storico è già stato raggiunto: è la prima volta che un Ciclone tropicale raggiunge la zona nord del Mozambico, in particolare la provincia di Capo Delgado.
Solamente una debole tempesta tropicale raggiunse la zona nel lontano 1987, ma non aveva le caratteristiche di Ciclone.