NUOVO CICLONE MEDITERRANEO – Quel che sta avvenendo in queste ore fa parte di una delle dinamiche meteo autunnali che può avere risvolti pericolosi in termini di fenomeni estemi: una nuova depressione nord-africana si va portando in azione verso il Mediterraneo e nello specifico sui mari italiani centro-meridionali. Il transito sulle acque del mare andrà ad “incattivire” la ciclogenesi, che andrà pertanto ad approfondirsi assumendo le caratteristiche di un ciclone italico (ma attenzione, non ciclone inteso uragano, ma solo come normale forte depressione foriera di maltempo) che ci accompagnerà nel week-end. Allargando lo sguardo all’intera Europa, ancora una volta spicca l’anomalia delle alte pressioni di blocco sulla Scandinavia, posizione da cui viene agevolata la discesa di correnti molto fredde artiche verso la Russia e le nazioni più orientali del Continente.
AL VIA IL MALTEMPO – L’immagine satellitare ha permesso di appurare che il perno della bassa pressione è ancora situato a ridosso delle coste nord-africane algerine, ma già nelle prossime ore il vortice subirà un bel balzo verso nord raggiungendo il tratto di mare tra le due Isole Maggiori per poi collocarsi sul Tirreno Centro-Meridionale dove andrà approfondendosi raggiungendo valori di pressione anche inferiori ai 1000 hPa. Inevitabilmente quindi il maltempo andrà ad investire tutto il Centro-Sud, con piogge, nubifragi e venti molto forti anche burrascosi (leggi qui). Il fronte caldo, associato al vortice depressionario, ha portato le prime precipitazioni anche abbondanti e localmente temporalesche quest’oggi sulle Isole Maggiori, con punte prossime ai 50 mm sul sud della Sardegna. Primi piovaschi e rovesci in queste ore anche su Lazio, Campania e Sud Peninsulare.
METEO WEEK-END – Il clou del maltempo sarà nella giornata di sabato, mentre per domenica la situazione evolverà verso un miglioramento, salvo precipitazioni residue su Adriatiche e Sud. Sarà però un miglioramento transitorio, in vista di nuove perturbazioni attese già in avvio della prossima settimana.