Probabilmente sarà temporanea, questo è vero, ma almeno potremo godere per 3-4 giorni di temperature quanto meno accettabili. Intendiamoci: il calo servirà appena per riportarci sulle medie del periodo. Anzi, in qualche caso probabilmente non si riuscirà nemmeno in questa impresa. Perché di impresa, alla luce delle poderose anomalie termiche in atto, si tratta.
La nota positiva, da non trascurare assolutamente, è che la ventilazione settentrionale spazzerà via l’umidità in eccesso e anche se il caldo resterà in auge sarà decisamente più sopportabile. Ora passiamo all’analisi termica, con le differenze di temperatura delle ore 14 del 10 luglio rispetto alla stessa ora di oggi.
Emergono cali di maggior portata nelle regioni settentrionali: mediamente 4-5°C, ma non mancheranno punte maggiori. Nelle centrali, idem in Sardegna, i termometri scenderanno di 2-3°C, anche 4-5°C sulle Adriatiche. Al Sud, invece, avremo una temporanea risalita e avremo picchi massimi molto elevati. Qui le temperature potrebbero persino non diminuire.