EVOLUZIONE METEO SINO AL 03 AGOSTO 2017
Il drastico cambiamento delle condizioni meteo climatiche è già alle spalle. Il refrigerio si sta concludendo in queste ore. La temperatura è in nuovo aumento.
La canicola africana era stata momentaneamente scalzata da una fresca perturbazione nordica. Ma ora il caldo è davvero dietro l’angolo, ed una nuova forte avvezione calda inizierà ad investire l’Italia.
METEO STABILE, DI NUOVO ANTICICLONE AFRICANO
Sono previste condizioni di stabilità atmosferica per un lungo periodo, questo perché è imminente il consolidamento dell’Alta Pressione. Alta Pressione che, lo ribadiamo, sarà nord Africana e quindi molto calda. Sposterà verso l’Italia una massa d’aria via via sempre più calda, e si potrebbe avere un evento di calura rilevante.
VERSO IL CALDO ECCEZIONALE?
E’ ulteriormente confermato dalle ultime elaborazioni meteo, che già nel fine settimana ci sarà il ritorno di temperature decisamente elevate, ove per elevate intendiamo valori ben superiori alle medie del periodo.
PRIMI DI AGOSTO, CALDO DA RECORD
Le proiezioni per la prima settimana di agosto confermano un’ondata di caldo imponente, sempre più forte, che potrebbe diventare addirittura eccezionale per entità e durata.
Non è escludibile che l’evento possa divenire da record per alcune aree italiane.
Insomma, siamo davanti a un disco rotto e non sembrerebbero esserci le condizioni per un cambio definitivo di sinfonia. In sostanza l’area mediterranea è divenuta sede di quelle masse d’aria che dovrebbero stazionare nel Sahara, con la conseguenza che vengono ondate di caldo così intense.
Le previsioni sulle temperature attese non sono per nulla incoraggianti: si prospettano valori impegnativi, diffusamente sopra i 40°C in Sardegna ed in Sicilia, e possiamo a questo punto anche dirvi che sono potenzialmente possibili valori anche di oltre i 45°C in alcune località delle due Isole Maggiori.
Stavolta i 40°C potrebbero comparire anche in più località del Centro e Sud Italia.
METEO ESTREMO, METEO DA MONITORARE, CONFERMARE
Ci troviamo in una situazione di meteo estremo che sarà da confermare giorno per giorno.
INSOMMA, si prospetta una fase di calura che impegnerà parecchio il corpo umano, gli animali e la vegetazione, in quanto i valori attesi sono assimilabili a onde di calore avute nel terribile 2003. Ma è opportuno aspettare alcuni giorni per meglio identificare l’intensità della 5° ondata di caldo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA