Evoluzione generale: La nuova settimana si preannuncia piuttosto instabile su gran parte delle nostre regioni, a causa della formazione di una vasta area depressionaria che interesserà Europa Centro occidentale e Mediterraneo. Depressione che si posizionerà in loco, bloccata dall’alta pressione delle Azzorre ad Ovest e da un anticiclone continentale ad Est
Il proseguo della settimana non porterà grosse variazioni al suddetto schema barico, tuttavia, verso metà settimana, sarà possibile osservare un deciso allungamento dell’alta pressione delle Azzorre verso Nordest, con aria più fredda che scorrerà sul suo bordo orientale interessando principalmente l’Europa Centro occidentale e solo marginalmente le nostre regioni di Ponente.
Sul finire della settimana avremo invece un probabile isolamento di una cellula di alta pressione tra Scandiavia e Islanda, mentre sull’Europa Centro meridionale resterà attiva un’ampia circolazione depressionaria. Interessante la posizione della cellula anticiclonica in quanto sul suo bordo orientale potrebbe attivarsi correnti molto fredde provenienti direttamente dall’Artico. Evoluzione ancora da valutare attentamente.
lunedì 20 febbraio 2006
Per la giornata di domani si prevede un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche, ad iniziare dal Nordovest e dalle Centrali lato tirrenico. Sono previste precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio, specie su riviera Ligure e basso Piemonte. Dal pomeriggio i fenomeni raggiungeranno Nordest, Sardegna, medio Adriatico, Lazio, Toscana e regioni del Sud. Piogge di moderata intensità potranno interessare la Campania e la Sicilia occidentale. la neve cadrà sui rilievi alpini oltre i 1000 m, quota in risalita man mano che si scende verso Sud.
martedì 21 febbraio 2006
Molte nubi interesseranno un po’ tutte le regioni, tuttavia le precipitazioni saranno più probabili su Sardegna, Lazio, Toscana e regioni del medio Adriatico. Dal pomeriggio un nuovo moderato peggioramento interesserà anche le regioni del Nord, ad iniziare dai settori occidentali. Giornata sostanzialmente asciutta al Sud, dove vi saranno molte nubi ma scarsi fenomeni.
mercoledì 22 febbraio 2006
poche novità anche per metà settimana. Il tempo si manterrà instabile, con precipitazioni che potranno interessare principalmente il Nordest, il medio Adriatico, Sicilia, Calabria e Campania. Piovaschi anche su Sardegna, Lazio e Toscana, dove non mancheranno addensamenti di un certo peso. La neve imbiancherà i rilievi, alpini attorno ai 1000 m, appenninici oltre i 1200.
giovedì 23 febbraio 2006
Avremo uno spostamento dei fenomeni alle regioni meridionali, laddove le piogge potranno risultare localmente di forte intensità. Più probabili su Sicilia, Calabria e Puglia. Qualche debole fenomeno potrà interessare anche regioni del medio Adriatico, mentre altrove si avranno tante nubi ma il tempo sarà asciutto. Da segnalare le possibili gelate al Nord durante le ore della notte.
venerdì 24 febbraio 2006
Anche per venerdì le piogge interesseranno principalmente il sud, anche se locali fenomeni si porteranno su regioni del medio ed alto Adriatico, con nevicate sui rilievi del Nordest. In serata un modesto peggioramento si farà strada verso la Sardegna, la riviera ligure e la Toscana, con piogge sparse. Altrove il tempo si manterrà asciutto.