Stanotte è giunta da ovest una massa d’aria umida e fresca che ha causato temporali sparsi sul Nord Ovest italiano. Qui la temperatura notturna è scesa ulteriormente, tanto che si sono diffusamente registrati valori di 15°C in pianura.
Attualmente (ore 10:00 circa) il fronte nuvoloso genera temporali sparsi tra l’estremo sud est lombardo, il nord emiliano, il sud del Veneto, oltre che piogge sparse sulle zone alpine, dove ieri la neve si era spinta localmente a quote di 2000 metri.
Osservando la foto Meteosat vedrete che in prossimità della Sardegna si è attivato un apparentemente minaccioso corpo nuvoloso. Tale ammasso di nubi non è foriero di fenomeni di rilievo e la sua evoluzione non darà seguito a particolari fenomeni sull’Isola, se non togliere per alcune ore il cielo sereno.
Ma torniamo al fronte nuvoloso che è attivo sul Nord Italia, questo è indice di instabilità atmosferica, e le ultime elaborazioni del nostro modello matematico indicano una previsione di piovaschi su molte zone.
Qui sopra vediamo la mappa delle piogge che sono previste dalle ore 14:00 di oggi sino alle ore 02:00. Le zone colorate sono quelle che dovrebbero essere a rischio rovesci di pioggia.