Osservando i modelli di previsione emerge, evidente, la peculiarità della primavera: la dinamicità. La battaglia tra grandi aree depressionarie e i primi tentativi anticiclonici – africani e non – si fa accesa. Da qui le differenti condizioni meteo climatiche che stanno caratterizzando gli ultimi giorni, da qui nasceranno gli scenari meteo climatici della prossima settimana. In realtà già dal weekend, allorquando arriverà una prima perturbazione.
Non stupiamoci, quindi, se la mappa delle precipitazioni settimanali evidenzia accumuli importanti, localmente abbondanti e abbastanza diffusi. Dobbiamo tenere conto della circolazione d’aria fresca che si affaccerà a partire da lunedì 08 maggio e gli effetti non si faranno attendere. Si dovrà prestare attenzione ai possibili, forti temporali. Alle grandinate e ai colpi di vento.
Le piogge più abbondanti continueranno a focalizzarsi sul Nord Italia, specie domani. Sulle Alpi cadrà altra neve, mentre la dorsale appenninica sarà preda di fenomeni temporaleschi talvolta violenti. Idem le aree interne della Sardegna. Solo in Sicilia i fenomeni potrebbero risultare più sporadici.