Le precipitazioni avute ad inizio della settimana (apporti pluviometrici calcolabili in 25/30 mm di media distribuite a macchia di leopardo nel territorio regionale) di certo non possono accontentare la voglia di inverno.
La mitezza del clima e le temperature piacevoli di questi giorni non devono far dimenticare che per una regione dal clima mediterraneo è di estrema importanza che il periodo invernale sia foriero di precipitazioni in vista dell’estate notoriamente secca.
Ottobre e ormai Novembre sono stati caratterizzati da apporti pluviometrici molto al di sotto della media con temperature media
giornaliere elevate. L’anticiclone africano (o è ormai il caso di chiamarlo euroafricano?) sembra non voler cedere nemmeno di un centimetro i territori conquistati.
Se si osserva la carta GFS a 500 Hpa di oggi si ha la impressione che il promontorio di alta che sale dall’entroterra africano fin verso l’Europa centro orientale sia oramai una costante. E’ pur vero che siamo ancora agli inizi di questo inverno 2006/2007 ma se il buon giorno si vede dal mattino allora è il caso di preoccuparsi.