PREVISIONI METEO: le previsioni mensili del modello europeo ECMWF si possono visualizzare “pubblicamente” con delle carte di previsione che indicano gli scarti dai valori medi di temperatura e precipitazioni, di settimana in settimana.
Si tratta di previsioni allo stato attuale ancora sperimentali, e che quindi decadono rapidamente nella loro precisione mano a mano che si fanno sempre più lontane nel tempo, ma che possono dare delle buone indicazioni su quello che potrebbe essere il tempo medio a lunga scadenza.
Nell’ultima emissione, nelle visualizzazione delle cartine diffuse dal Servizio Meteorologico Ungherese, notiamo, per la settimana dal 22 al 28 Luglio prossimi, l’arrivo di una notevole ondata di caldo che interesserebbe tutto il nostro Continente, fino alla Scandinavia, con la sola eccezione della Russia europea che continuerebbe a vedere temperature al di sotto della norma.
Tale ondata di caldo, che colpirà in particolare modo Spagna, Francia, Europa Centrale, sarà accompagnata anche da precipitazioni al di sotto della norma, ad eccezione delle Isole Britanniche e della Norvegia.
Tra il 29 Luglio ed il 4 Agosto le temperature caleranno lievemente, anche se resteranno superiori alla norma su Europa Centrale ed Italia, in particolare al Centro Sud, mentre piogge temporalesche potrebbero interessare l’Italia settentrionale e l’Alto Adriatico.
Tra il 5 e l’11 Agosto è prevista una certa normalizzazione delle temperature in ambito europeo, così come sulla nostra Penisola; le precipitazioni sono invece previste superiori alla norma sull’Italia.
Infine, l’ultima settimana, tra il 12 ed il 18 Agosto, vedrà nuovamente temperature al di sopra del normale sulla nostra Penisola ed in genere sull’Europa centro occidentale, mentre le piogge rimarranno nella normalità.
Si tratta, come si è detto, di previsioni ancora allo stato sperimentale, e quindi passibili di cambiamenti nelle prossime settimane, anche se restano abbastanza attendibili per i primi 7-15 giorni.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA