Il Centro Meteo europeo il 30 Aprile ha diffuso un aggiornamento degno di nota per il trend di Maggio 2020. Esso si spinge sino a metà Giugno, ma in linea con la precedente analisi, in attesa dell’uscita del bollettino 30 giorni dell’Aeronautica Militare, vedremo soprattutto che cosa potrebbe succedere durante il mese appena iniziato.
Come speravamo tutti, saranno ridotte le maglie del lockdown causate dalla Pandemia, e avremo la possibilità di uscire di casa anche per fare le tanto attese passeggiate. E dopo praticamente due mesi di meteo soleggiato, un inizio di Maggio sotto tono, che però ci porterà anche un’ondata di caldo, il mese potrebbe proseguire all’insegna dell’instabilità atmosferica, con tanti temporali.
Osservando le mappe delle anomalie del mese vediamo che si potrebbero avere per ampi periodi di Maggio, temperature lievemente sotto la media nel Nord Italia e gran parte della Penisola del settore orientale. Ma attenzione, non farà freddo, in quanto le giornate soleggiate vedranno temperatura sopra la media.
Per ora non ci sono elementi per prevedere, neppure per ipotesi il ripetersi del freddo Maggio 2019, seppure il Nord Europa sarà sede di ripetute intrusioni di aria fredda artica. Ma su questo non c’è nulla di eccezionale, capita ogni anno. Anzi, da loro si avranno marcati contrasti termici con l’aria calda che verrà da sud.
Allo stesso tempo appare assai attivo il calore nel Nord Africa, persino sopra la norma nel suo insieme, con fulminee ondate di caldo. Il meteo instabile, anzi estremo, gli scorsi giorni ha generato una tempesta di sabbia su quasi tutto l’Egitto.
Nel Medio Oriente gli scontri tra masse d’aria calda e fresca generano temporali violentissimi, con scariche elettriche impressionanti. Inoltre si sono avute moltissime grandinate. Va detto che da quelle parti non è insolito in questo periodo dell’anno osservare meteo estremo di tal natura, che poi lascia spazio al caldo infernale dei grandi deserti. Quel caldo che d’Estate minaccia le regioni del Mediterraneo con ondate di calore anomalo.
TEMPERATURA DI MAGGIO
Come evidenziato in premessa, complessivamente il Maggio 2020 potrebbe avere temperatura nella media, compensata verso il basso da periodi sotto la norma, ciò specialmente nel Nord Italia e nel settore adriatico. Ma non mancheranno parecchie giornate più calde delle medie.
PRECIPITAZIONI
Poche piogge sono previste al Sud Italia e nelle due Isole Maggiori, dove con il ripetersi di repentine ondate di caldo, avrà inizio la stagione secca estiva. In tali regioni, l’evapotraspirazione delle piante tenderà ad aumentare sia per la presenza del vento e delle temperature a tratte elevate. Piogge nella media sono attese nel Centro Italia, sovente temporalesche.
Il Nord Italia avrà piogge nella media, ma molto abbondanti, e forse oltre la norma tra le alte pianure della Valle Padana e le regioni alpine e prealpine. In queste ultime, anche il centro meteo europeo, al pari di quello americano, sono propensi a prospettare forti piogge. Quindi c’è da ipotizzare che ci saranno soprattutto molti temporali.
GIUGNO 2020
L’esordio del prossimo mese sarà meno instabile, ed i temporali saranno circoscritti soprattutto al Nord Italia. Non è da escludere che possano presentarsi anche più a sud, considerando che ormai non ci sono più le stagioni di un tempo.
VUOI SAPERE CHE TEMPO FARA? Il lockdown presto terminerà, e potremo uscire di casa
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO