Previsione valida per il periodo 16 maggio/20 maggio (affidabilità alta 70%), previsione su base MTG-GFS Light (Geopotenziali alla quota di 500 hPa)
Configurazione barica generale:* ampia onda ciclonica atlantica interesserà l’Europa occidentale ed il bacino del Mediterraneo, portando condizioni di diffusa instabilità, localmente maltempo.
Stato del cielo: cielo molto nuvoloso o coperto su regioni centro settentrionali, con successivi sconfinamenti su aree meridionali, soprattutto in Appennino.
Avremo precipitazioni?: attesi rovesci anche moderati, localmente temporaleschi, con maggiore concentrazione su aree colpite dalla nuvolosità più intensa. Neve su Alpi a quote alte.
Andamento termico: temperature in temporaneo rialzo al sud, per poi calare un po’ su tutte le regioni, specie al centro nord.
Linee di tendenza per il periodo compreso tra il giorno 21 aprile e il 24 maggio (affidabilità media 50%), previsione su base MultiModel-MTG
Configurazione barica generale: permane un trend ondulatorio ciclonico i cui effetti andranno ad esplicarsi soprattutto verso la penisola iberica, mentre sul Mediterraneo centro meridionale si attende un aumento della pressione.
Stato del cielo: tuttavia avremo ancora condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso durante le ore pomeridiane, sintomo di atmosfera instabile che porterà frequente cumulogenesi in aree interne.
Possibili precipitazioni: i fenomeni si riveleranno prevalentemente sotto forma di rovescio, anche temporalesco nelle zone prossime ai rilievi.
Profilo termico: temperature che potrebbero risentire di un generale aumento, di maggiore portata su regioni centro meridionali.
Extreme forecaste, uno sguardo dal 25 al 28 maggio (affidabilità bassa 30%), previsione su base GENS-MTG
Disposizione barica continentale: sembra non subire particolari variazioni la configurazione barica principale, con trend ondulatorio oceanico piuttosto pronunciato.
Risvolti configurativi sull’Italia: la nostra penisola rappresenterebbe l’area di confluenza tra correnti umide atlantiche e quelle calde meridionali associate a promontorio stabilizzante subtropicale.
Stato del cielo: tendenza ad attenuazione della copertura nuvolosa, anche se si potrebbe presentare intensa su rilievi e zone interne durante le ore più calde del giorno.
Possibili precipitazioni: i fenomeni, se presenti, saranno relegati pertanto alle aree prossime ai rilievi. Instabilità pomeridiana con rovesci e qualche temporale.
Le temperature: valori termici che potrebbero subire un ulteriore aumento su tutte le regioni, tuttavia senza particolari scossoni rispetto alla media del periodo.
L’analisi del diagramma termico-barico relativo alla capitale identifica il trend evolutivo finora descritto. Alla quota degli 850 hPa troviamo infatti un calo dei geopotenziali nel medio termine, con esso anche le temperature. Sintomo del peggioramento atteso tra il week end e la metà della nuova settimana.
Seguirebbe, il condizionale è d’obbligo, un miglioramento, riscontrabile dalla risalita dei geopotenziali. Le temperature non dovrebbero invece subire variazioni significative, mantenendosi grosso modo in linea con l’andamento medio stagionale.