Archiviato con successo il Ferragosto, successo inteso come condizioni meteorologiche stabili e soleggiate, ci si avvia alla conclusione della settimana estiva per tradizione, quella in cui il popolo dei vacanzieri, italiani e non, prende d’assalto le splendide località turistiche del bel paese. E la speranza, chiaramente, è quella che il tempo sia bello, che le piogge, almeno in questi giorni, si mantengano il più lontano possibile. Tradizione rispettata, almeno per quel che concerne la giornata di ieri.
Difatti, il sole è stato protagonista su tutte le regioni, eccezion fatta per gli addensamenti alpini che localmente hanno portato rovesci e qualche temporale, seppure di breve durata e intensità limitata. Qualche sconfinamento nuvoloso si è avuto fino alle Prealpi, localmente alle vallate circostanti, in qualche caso un pò di nuvolosità si è vista in zone pianeggianti a Nord del Pò. Ma non vi sono stati fenomeni degni di nota.
Oggi, come si diceva in fase di apertura, lo scenario barico si manterrà pressochè immutato. Il campo anticiclonico sul basso Mediterraneo andrà ulteriormente rafforzandosi, un supporto subtropicale dal Nord Africa si farà strada verso le regioni meridionali, ove farà caldo durante le ore centrali del giorno. Il sole sarà presente da Nord a Sud, tuttavia proprio le regioni Settentrionali sentiranno gli effetti dell’estensione ciclonica britannica in direzione della Francia. Aria più umida da Ovest scorrerà in quota e determinerà blanda attività termo convettiva pomeridiana su Alpi, ove potranno esservi dei rovesci e qualche temporale.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: la presenza di una vasta circolazione ciclonica tra Penisola Scandinava e Isole Britanniche non sarà in grado di scalfire con decisione il contesto di prevalente stabilità, che tenderà, però, ad attenuarsi gradualmente nella seconda parte della giornata. La giornata si mostrerà moderatamente stabile in particolare su Pianura Padana, ove le nubi saranno poche anche al pomeriggio. In Liguria si avranno addensamenti nuvolosi, probabilmente persistenti tutto il giorno. Nelle ore centrali del giornosi formeranno nubi intense su crinali alpini, con possibili rovesci su Val d’Aosta, alto Piemonte e Valtellina occidentale. Non si esclude qualche temporale tra Val d’Aosta ed alto Piemonte in serata per l’avvicinamento di un’area nuvolosa dalla Francia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente sud occidentali, con rinforzi.
Temperatura: pressoché stazionaria. Il clima si manterrà piacevole.
NORD EST
Tempo: l’erosione del campo anticiclonico presente sulla Francia si farà sentire principalmente oltralpe. Il contesto giornaliero si presenterà pertanto moderatamente stabile. Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso al mattino, mentre al pomeriggio nubi sparse andranno ad interessare i rilievi alpini, specie Bellunese, Alto Adige e Carnia. Possibili dei rovesci ma di debole intensità, con locali sconfinamenti nuvolosi verso area del Garda. Nubi sulle restanti aree prealpine e localmente alta pianura veneta, senza fenomeni.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili, ma tenderanno ad orientarsi prevalentemente meridionali, con locali rinforzi.
Temperatura: nessuna sostanziale variazione. Valori termici più elevati su Emilia Romagna, ove nelle pianure interne si raggiungeranno valori fino a 33-34 gradi.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: persiste una debole influenza umida occidentale in quota, in un contesto di prevalente stabilità per l’alta pressione presente sul Mediterraneo meridionale. Avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Giornata estiva disturbata al pomeriggio per la presenza di qualche cumulo sui principali crinali appenninici toscani e laziali. Qualche addensamento, senza fenomeni, anche su Sibillini.
Visibilità: ottima.
Venti: ancora deboli prevalentemente occidentali o sud occidentali. Il vento tenderà a rinforzare con modesta libecciata sulle coste toscane.
Temperatura: stazionaria o in lieve aumento. Giornata termicamente piacevole, con valori massimi localmente di 32-33 gradi sulle valli e pianure interne, decisamente più mite in costa.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: contesto anticiclonico che garantirà condizioni di meteo stabile per l’intero arco della giornata. Il cielo si presenterà pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Nonostante la permanenza cumuliforme pomeridiana sui settori appenninici abruzzesi e marchigiani, non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, o a prevalente regime di brezza lungo le coste.
Temperatura: stazionaria.
SUD
Tempo: persiste un campo di alta pressione con perno sul nord Africa, tanto che la giornata si mostrerà decisamente stabile e un po’ calda durante le ore centrali del giorno. Insistono condizioni di stabilità estiva, con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, in particolare su coste e pianure, mentre su zone interne qualche addensamento pomeridiano, innocuo, potrebbe limitare l’azione riscaldante del sole.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Permarranno settentrionali su Puglia centro-meridionale e Calabria ionica. Di brezza su coste tirreniche.
Temperatura: non è prevista alcuna sostanziale variazione. Massime comprese tra i 32-33 gradi in zone interne.
ISOLE
Tempo: il campo anticiclonico presente dai giorni precedenti garantirà un’altra bella giornata di sole, dal clima tipicamente estivo. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le Isole, qualche sporadico cumulo pomeridiano potrebbe presentarsi sui principali settori montuosi dell’interno, senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: prevalentemente orientali. Rinforzi su coste occidentali sarde e canale di Sardegna.
Temperatura: stabile. Massime in lieve aumento sul settore occidentale della Sardegna, e previste sui 33-34 gradi in zone interne.