Oggi non è più Carnevale, ma nella serata di ieri, nelle città della costa adriatica si sono veduti cadere i fiocchi di neve. E’ nevicato su Rimini e nevica anche stamattina sulla costa adriatica.
La causa dell’improvviso peggioramento del tempo è attribuibile all’impulso d’aria fredda che ha scavalcato ieri pomeriggio le Alpi orientali, e che nella serata si era portato sull’alto Adriatico, attivando una corrente umida dal Mar Ligure verso la Toscana.
L’aria fredda ha generato moti convettivi, ovvero correnti d’aria che spazzano l’aria mite e la sospingono velocemente dal basso verso l’alto, le quali costrette ad un rapido raffreddamento si condensano in nubi che generano fitte precipitazioni.
La presenza di aria fredda e asciutta sino alle basse quote, favorisce la caduta di fiocchi di neve sino al suolo, e come succede da ieri notte, sino al livello del mare.
Il mese di marzo è un periodo dell’anno che offre uno straordinario mix di fenomeni, da quelli pre-estivi a quelli invernali.
La neve è caduta sotto forma di nevischio sino alle porte di Firenze, ma è stato un fenomeno di breve durata. Nevica nell’aretino. Nevicate sparse sono segnalate in Umbria.
Il fronte di instabilità atmosferica che ha generato l’improvviso peggioramento, si sposterà lungo le coste dell’Adriatico, e darà brevi nevicate anche nei rilievi sino alle basse quote di Abruzzo, Molise e probabilmente Puglia.
Nel frattempo, dal Mar Mediterraneo occidentale viene un fronte nuvoloso che scorre lungo le coste del nord Africa. La perturbazione si è originata in Marocco e nelle prossime ore interesserà la Sardegna e la Sicilia dove entrerà a contatto con l’aria fredda che viene da nord.
L’evoluzione del tempo odierno indica un graduale peggioramento nel Centro-Sud Italia, dove l’aria fredda ed instabile che proviene da nord ovest entrerà in contrasto con quella più mite che giunge da ovest/sud ovest.
Al Nord Italia il tempo sarà diffusamente buono, il cielo sarà da sereno a poco nuvoloso, con temporanei addensamenti sul Friuli Venezia Giulia, il medio e basso Veneto e l’Emilia Romagna. La temperatura è in lieve ulteriore diminuzione. I venti soffieranno settentrionali, con rinforzi sul Golfo di Trieste ed in Liguria.
Sulle Marche il cielo sarà inizialmente coperto, con rovesci di neve sino alla costa, ma in giornata si avrà un miglioramento. Sull’Abruzzo ed il Molise il tempo sarà incerto con tendenza ad un aumento della nuvolosità con sporadiche cadute di neve specie nell’entroterra.
Sulla Sardegna il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con tendenza a peggioramento nel sud della regione con piogge sparse.
Sul Lazio, l’Umbria e la Toscana il cielo sarà da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso con possibilità di sporadiche precipitazioni verso l’entroterra e, temporaneamente in Toscana, con neve sino a quote basse.
In Sicilia e in tutto il Sud Italia, il tempo sarà inizialmente incerto, con tendenza a peggioramento. Si avranno, dal pomeriggio, precipitazioni frequenti ed isolati temporali. La neve cadrà sui monti, e temporaneamente a basse quote sulla Puglia
La temperatura è attesa in lieve diminuzione su tutta la Penisola e le Isole. I venti spireranno settentrionali con intensità moderata.
Per domani si avranno condizioni di tempo variabile al Sud e sulle Isole, con precipitazioni sparse che sui rilievi saranno a carattere nevoso.
In seguito l’Italia sarà interessata da un flusso di correnti zonali che saranno temporaneamente miti; seguirà una serie di peggioramenti per il transito rapido di perturbazioni d’origine atlantica.
Il fine settimana potrebbe essere molto ventoso su tutti i mari occidentali e le zone esposte, con burrasche. Si prospettano repentine variazioni della temperatura, con diminuzioni rapide e altrettanto veloci aumenti.
Meteo Giornale International: racconta con una foto il tempo che fa in Italia, Europa o il resto del Mondo, spedisci una a e.mail a [email protected]. Grazie.
Meteo Giornale International. The weather in Europe narrated with photos. Send a mail to [email protected] with your name, surname and a brief description.
Meteo Giornale International. Le temps dans l’Europe raconté avec une photo. Envoyez une e-mail à [email protected] avec votre nom, votre prénom et une petite description de la photo.
Meteo Giornale International. Zeige das Wetter in Europa mit einem Foto. Sende eine e-mail an [email protected] *. Danke”