Alle 15 GMT di mercoledì, l’uragano Omar si spostava verso nordest, nel Mar dei Caraibi. La tempesta era centrata a 15,2°N 67,2°W, più o meno a metà strada tra il nord del Venezuela e Porto Rico, accompagnata da venti sostenuti fino a oltre 135 km/h (categoria 1). La tempesta appare destinata, continuando a muoversi verso nordest, a transitare tra Porto Rico e le Isole Vergini intorno alle 6 GMT di giovedì, avendo nel frattempo guadagnato la categoria 2. Le piogge sono state abbondanti sulle Antille, dove sono caduti, tra le 18 GMT di martedì e la stessa ora di mercoledì, 101 mm all’aeroporto di Aruba e 43 su quello di Willemstad (Curacao, Antille Olandesi), dopo i 73 e 51 mm, rispettivamente, delle 24 ore precedenti.
La depressione tropicale AL16 è in azione lungo le coste settentrionali dell’Honduras. Alle 15 GMT di mercoledì era centrata a 15,8°N 84,5°W, presso la Laguna de Brus, accompagnata da venti sostenuti fino a 45 km/h. Il sistema perturbato si spostava verso ovest e così dovrebbe continuare a fare nelle prossime ore, muovendosi in pratica lungo la linea di costa honduregna, apportando intense piogge e con rinforzo del vento, tale da portarla allo status di tempesta tropicale intorno alle 12 GMT di giovedì. Tra le 18 GMT di martedì e la stessa ora di mercoledì, in Honduras settentrionale, 88 mm a Tela, 63 a La Ceiba, 43 a Yoro. Una curiosità televisiva: questa tempesta interessa anche la location del noto reality “L’isola dei famosi”, l’arcipelago Cayos Cochinos, a nordest di La Ceiba.
Mercoledì 15 ottobre, alle 12 GMT, la depressione tropicale 22W si trovava ormai sul territorio del Vietnam, dopo aver toccato terra sulla costa presso Vinh. Martedì, 22W aveva raggiunto per breve tempo lo status di tempesta tropicale sul Golfo del Tonchino. Gli effetti di 22W, modesti in termini di vento, sono stati invece importanti in termini di precipitazioni, in particolare sull’isola cinese Hainan. Su quest’isola, tra le 18 GMT di sabato e la stessa ora di martedì, sono caduti 541 mm ad Haikou e 420 a Qionghai. In Vietnam, tra le 18 GMT di martedì e la stessa ora di mercoledì, 41 mm a Vinh, 34 a Da Nang.