• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 26 Dicembre 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Capricci METEO di primavera: fresco e temporali, poi caldo, poi ancora instabile

di Ivan Gaddari
16 Mag 2016 - 23:37
in Senza categoria
A A
capricci-meteo-di-primavera:-fresco-e-temporali,-poi-caldo,-poi-ancora-instabile
Share on FacebookShare on Twitter

*INSTABILITÀ DI PRIMAVERA:* il cambio circolatorio registrato i giorni scorsi, tuttora in atto, ha ripristinato quelle condizioni d’instabilità temporalesca facilmente osservabili in questo periodo. Diciamo che da questo punto di vista non v’è nulla di anormale, neppure le super grandinate che hanno investito le regioni settentrionali.

TEMPERATURE INFERIORI ALLA NORMA: ciò che magari non è poi così normale è il gran fresco delle ultime ore. Gli impulsi nordici, come d’altronde ci aspettavamo, hanno fatto crollare le temperature e ora stiamo registrando valori inferiori alle medie stagionali. Andamento che ci accompagnerà presumibilmente per gran parte della settimana, anche perché sta per giungere un altro vortice fresco dal nord Atlantico.

NUOVO PEGGIORAMENTO: vortice che, a partire da mercoledì sera, innescherà una fase temporalesca sulle Alpi e successivamente in propagazione alle regioni settentrionali. Il transito sarà fulmineo e verranno coinvolte un po’ tutte le regioni, eccezion fatta probabilmente per le due Isole Maggiori. Attenzione ai violenti temporali che potranno scatenarsi su rilievi e interne della dorsale appenninica.

POI CALDO: la dinamicità di questo periodo ci consegnerà un più convincente miglioramento già nel fine settimana. Interverrà l’Alta africana e porterà – oltre al bel tempo – un sostanzioso rialzo delle temperature fin verso valori da inizio estate. Ma la domanda è: durerà?

ULTERIORI TENDENZE: per rispondervi abbiamo osservato le proiezioni a più lungo termine e dai modelli emergono tendenze votate al ritorno dell’instabilità un po’ ovunque. Questo perché a nord delle Alpi continueranno a esserci vortici d’aria fresca pronti ad approfittare delle eventuali lacune anticicloniche. Insomma, per l’estate duratura e definitiva occorrerà attendere ancora.

capricci meteo di primavera fresco e temporali poi caldo poi ancora instabile 43637 1 1 - Capricci METEO di primavera: fresco e temporali, poi caldo, poi ancora instabile

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-d’inizio-settimana-tra-fresco-e-temporali,-grandi-novita-dal-weekend

METEO d'inizio settimana tra fresco e temporali, grandi novità dal WEEKEND

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
cuneo-anticiclonico-in-indebolimento,-da-domani-nuova-instabilita.-si-inizia-col-nord

Cuneo anticiclonico in indebolimento, da domani nuova instabilità. Si inizia col Nord

15 Aprile 2009
oggi-parziale-tregua-del-brutto-tempo,-gelo-al-nord,-fresco-altrove,-piovaschi-nelle-tirreniche-e-sardegna.-domani-peggiora,-con-nuova-neve-al-nord

Oggi parziale tregua del brutto tempo, gelo al Nord, fresco altrove, piovaschi nelle tirreniche e Sardegna. Domani peggiora, con nuova neve al Nord

28 Novembre 2005
weekend-a-suon-di-temporali,-poi-nuovamente-bel-tempo

Weekend a suon di temporali, poi nuovamente bel tempo

11 Aprile 2014
nubi-da-brivido-nei-cieli-di-milano.-virghe-di-pioggia-iridescenti

Nubi da brivido nei cieli di Milano. Virghe di pioggia iridescenti

16 Maggio 2007
Dicembre 2025
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.