Che tempo farà la notte di San Silvestro e nella giornata Capodanno? Un generale vademecum sulle condizioni meteo che troverete nelle principali località della nostra Penisola.
Iniziamo il nostro viaggio monitorando il settore alpino, in tanti decideranno di inaugurare l’anno nuovo sulle piste da sci.
Nella giornata odierna è previsto il passaggio di una perturbazione che da ovest a est porterà estesa nuvolosità e qualche moderata precipitazione nevosa anche a quote collinari. Ma dalla sera-notte è previsto un deciso miglioramento. Dal Setriere a Cervinia, da Livigno a Cortina d’Ampezzo passando per Madonna di Campiglio, si trascorrerà allora una notte di San Silvestro e un Primo dell’anno all’insegna del bel tempo. In compenso farà più freddino, le temperature caleranno, in maniera più vistosa sul comparto alpino centro-orientale, a causa di fredde correnti da nord-est. Ma di certo al freddo sarete preparati. Dalla sera di Capodanno, probabili annuvolamenti sul settore alpino sud-occidentale, a causa di umide correnti meridionali.
Passiamo ora alle città del Nord.
Lo stesso discorso fatto per l’arco alpino è valevole anche per le grandi città del Nord Italia. Dopo gli annuvolamenti e le piogge odierne (possibili nevicate anche a quote molto basse sull’area prealpina), assisteremo a un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche. Mentre la notte di San Silvestro sull’area Padana le temperature si manterranno prossime allo zero, di giorno, a Capodanno, un beneagurante sole aiuterà a scaldare la giornata. Avremo così 6°C circa a Milano, Verona, Venezia e Bologna, 8°C a Genova così come sulla riviera romagnola, fanalino di coda Torino con 5°C. La sera del Primo, aumento della nuvolosità con qualche probabile debole precipitazione sulla Riviera ligure di Ponente a causa di un rinforzo di umide correnti meridionali, segnale che qualche cosa si avvicina dall’Atlantico.
Volgiamo ora lo sguardo alle località del Centro Italia.
Anche sulla Toscana sarà un Capodanno dal tempo stabile, ma non particolarmente mite. Aria proveniente dai Balcani sarà responsabile di una diminuzione delle temperature, probabili lievi gelate la notte di San Silvestro nelle zone interne. Andrà meglio la mattina del Primo dell’anno, quando un tiepido sole farà innalzare le temperature. E allora 8°C a Firenze, 5°C A Siena, 9°C tra Pisa e la Versilia.
Su Perugia, Ancona e Pescara farà freddo la notte di San Silvestro (temperatura prossima allo 0°C sul Capoluogo umbro), ma il Primo dell’anno, anche grazie alla presenza sempre più decisa del sole (si attenuano gli effetti combinati del minimo di pressione sul Tirreno e l’aria fredda in ingresso dai Balcani), avremo temperature comprese tra 5°C (Perugia) e 8°C. Sferzanti venti di grecale.
Anche sul Lazio, come su Roma, il tempo andrà gradualmente migliorando e non sono attese precipitazioni. Farà si freddò, la notte di San Silvestro temperature rigide nelle località interne e possibili gelate. Sulla Capitale previsti circa 2°C mentre andrà meglio il giorno di Capodanno, quando la colonnina di mercurio evidenzierà valori di circa 9°C. La ventilazione da nord-est acuirà la sensazione di freddo.
Sul Molise il tempo andrà gradualmente migliorando solo dalla serata di domani, possibili precipitazioni e nevicate dai 900 mt circa. A Campobasso a Capodanno splenderà il sole, ma l’aria frizzante balcanica non farà innalzare la temperatura massima al di sopra dei 2°C.
Uno sguardo al Sud e sulle Isole adesso.
A Napoli, come su Salerno e sulla Costiera Amalfitana, sarà un Capodanno dai connotati decisamente invernali. Anche qui le nubi lasceranno via via sempre più spazio al sole, ma le temperature sono attese in decisa flessione. Su Napoli la notte di San Silvestro temperatura di circa 4°C, il Primo dell’anno attesi circa 9°C, così come sul salernitano.
Il minimo di pressione sull’Egeo, in concomitanza delle fredde correnti orientali in ingresso dai Balcani, favorirà estesa nuvolosità sulla Puglia e probabili precipitazioni sia per la notte di San Silvestro, sia per il giorno di Capodanno. A Bari e Lecce previsti per il Primo dell’anno rispettivamente 8°C e 10°C.
Migliore il tempo sulla Basilicata e su Potenza, dove le nubi lasceranno la regione ma dove in compenso caleranno vistosamente le temperature. Sul Capoluogo attesi 0°C nella giornata di Capodanno.
Tempo destinato a migliorare lentamente anche sulla Calabria, a Capodanno ancora nuvolosità un po’ più compatta solo sul settore ionico. Anche qui generale e sensibile diminuzione della temperatura, il Primo previsti circa 8°C a Catanzaro e 12°C a Reggio Calabria.
Anche in Sicilia, dopo le residue piogge che tra la mattina-sera del 31 potrebbero interessare il settore orientale e meridionale dell’isola, il tempo andrà gradualmente migliorando. Sole quindi per il Primo dell’anno che prevarrà sull’isola, ma temperature in deciso calo: 12°C a Palermo, 13°C a Catania e 11°C ad Agrigento e nella sua Valle dei Templi.
Sulla Sardegna, interessata da un’area instabile in quota figlia dei disturbi nord-europei, il tempo andrà rapidamente migliorando. Ancora tra la mattina e il pomeriggio del 31, la parte meridionale dell’isola sarà interessata da una nuvolosità più incisiva con qualche probabile debole precipitazione, ma il tempo si stabilizzerà dalla serata. Temperature in flessione, a Cagliari nel giorno di Capodanno si prevedono 13°C, ad Alghero 12°C, mentre su Olbia come sulla Costa Smeralda all’incirca 11°C.
Un augurio di un felice e sereno Anno Nuovo a tutti i lettori.