Martedì è stata una giornata di gran caldo in parte del Canada centrale e occidentale. La temperatura massima ha superato diffusamente i 33°C dal sud dell’Alberta all’Ontario occidentale. Caldo soprattutto nel sud del Saskatchewan, dove molte località hanno raggiunto i 38°C, Coronach è salita fino a 42,1°C e Weyburn ha superato i 41°C, raggiungendo 41,8°C. 40,2°C ad Estevan.
Sull’isola Kodiak, a sud dell’Alaska, 104 mm di pioggia sono stati registrati in 24 ore, tra le 18 GMT di martedì e la stessa ora di mercoledì.
Martedì 24 luglio freddo e pioggia in Uruguay. Molte località hanno fatto registrare minime sotto lo zero. Citiamo: Florida -1,0°C, Melo -0,6°C, Carrasco (aeroporto di Montevideo) -0,5°C. In quest’ultima stazione, solo 8,4°C di massima. 8,2°C la massima di Florida, a 34°S, dove ha piovuto con soli 7°C, come pure nella ancora più settentrionale Durazno, dove il termometro non ha superato i 7,4°C. 6,4° e 15,0°C i valori medi di luglio a Carrasco/Montevideo per le minime e le massime.
Continuano le grandi piogge nel nordest dell’India. Tra le 18 GMT di martedì e la stessa ora di mercoledì, 105 mm a North Lakhimpur, 88 a Jamshedpur, 68 ad Agartala. Al largo delle coste sudoccidentali del paese, nel Mare Arabico, nelle stesse 24 ore 100 mm di pioggia all’isola Amini Divi.
In Indonesia orientale, nubifragi torrenziali hanno interessato nei giorni scorsi la parte occidentale della Nuova Guinea. Sorong è stata alluvionata da 531 mm di pioggia in 84 ore, tra domenica mattina e mercoledì notte, ora locale. La media pluviometrica di luglio di Sorong è 325 mm.
Mercoledì 25 luglio è stata una giornata più calda della norma in Iraq, dove si sono superati i 38°C ovunque, escluse le montagne del nord. A Baghdad, la temperatura ha sfiorato i 48°C. Nel sudest, Tallil ha raggiunto i 49°C.
Mercoledì 25 luglio, gran caldo in Grecia. Le più elevate temperature massime si sono registrate a Lamia, con 45,6°C, e Larissa, con 44,8°C. Notevoli anche i 44,0°C di Salonicco. In Turchia europea, 44,1°C ad Edirne, mentre nel settore asiatico 44,6°C ad Akhisar e 44,1°C ad Aydin. Lieve attenuazione della calura nei Balcani, ma in Bulgaria molte località hanno ancora superato i 40°C, fra cui Sandanski (42,7°C) e Kurdjali (43,2°C). Sofia, la capitale, ha raggiunto 34,8°C di massima, tanti ma esattamente 5° meno di martedì.
La “tropical storm” Dalila si muove ancora sulle acque della parte est del Pacifico Settentrionale. Mercoledì mattina, Dalila era accompagnata da venti sostenuti a 80 km/h che soffiavano intorno ad un centro di bassa pressione situato 255 miglia a sudovest di Cabo San Lucas, Messico, a 90 miglia a nordovest di Socorro, una delle isole Revillagigedo, anch’esse appartenenti al Messico. Dalila si spostava verso nordovest a 11 km/h. Secondo le previsioni, Dalila si muoverà verso nordovest fino a sabato, evitando così il Messico, indebolendosi e diventando semplice depressione tropicale. Le isole Revillagigedo sono state investite da venti forti e nubifragi alluvionali tra martedì sera e mercoledì.