Prosegue il periodo da “era glaciale” in Canada. Ancora sotto i -40 gradi e non solo nell’artico. In Ontario -40,9°C a Lansdowne House, -40,6°C ad Armstrong, nel Quebec -40,5°C a Schefferville. Nelle grandi città minime di -21,1°C a Ottawa, -16°C a Montreal, -14,1°C a Quebec City, -11,6°C a Toronto, -28,9°C a Winnipeg, ieri -35,9°C a Regina.
Altra ondata di freddo in arrivo sugli Stati Uniti. Chicago è scesa a -18,8°C, nevica a tratti. Crollo della temperatura anche a New York, quasi 20 gradi in meno in due giorni. Gelo nel Minnesota, -36,7°C a International Falls. Sarà un Natale molto freddo in tutti gli “States” centro-orientali.
Siccità estrema in California, a Los Angeles in tutto l’anno sono caduti solo 91 mm di pioggia su una media di 379. E’ l’anno più secco dall’inizio delle rilevazioni meteo e a Natale è atteso il Santa Ana, il vento secco del deserto. Approfondimento sugli estremi meteo negli Stati Uniti.
La tempesta Dirk si è abbattuta prepotentemente sull’Europa occidentale. Del vento abbiamo già dato ampia documentazione in questo articolo, ora ci occupiamo delle piogge. Nelle ultime 24 ore sono caduti 96 mm a Santiago de Compostela (Spagna), 71 a Viseu (Portogallo), 67 a Kenley e 62 a Boscombe Down (Regno Unito), 56 a Laval e 55 a Cherbourg (Francia). Intense piogge anche nel sud della Norvegia, 90 a mm Ualand-Bjuland, dove a dicembre ha piovuto tutti i giorni! Effetti e danni della tempesta si possono approfondire a questo link.
Dirk non è l’unica tempesta presente nel mondo. Nel nord del Pacifico una tempesta si è abbattuta sulle coste orientali del nord della Kamchatka, nel distretto di Olyutorsky, con onde alte 9 metri. Il vento ha spirato fino a 72 km/h. Ma al contrario dell’Europa occidentale questa zona è quasi disabitata, il distretto è grande quanto tre volte la Lombardia e il suo capoluogo è un piccolo villaggio con 1700 abitanti!
Tempesta con fulmini a San Pietroburgo, Russia. L’ultima volta che un temporale aveva colpito la città russa in dicembre era il 1983. Leggi l’approfondimento.
La Jacuzia manca il secondo appuntamento consecutivo coi -50 gradi. Ust-Nera, la più fredda, si è fermata oggi a -49,6°C.
E’ tornato il caldo a Cipro. Dopo l’ondata di freddo di una decina di giorni fa, con massime anche sotto i 10 gradi, ieri 23,8°C di massima a Lefkoniko, 21,5°C a Nicosia. Oltre 20 gradi anche ad Adana, nel sud della Turchia. In Turchia continua invece a fare freddissimo negli altopiani dell’Anatolia. A Erzurum stanotte minima di -27°C, negli ultimi 5 giorni minime sempre sotto i -25°C, dicembre finora è 6,5°C sotto la media climatica.
Periodo esageratamente piovoso per il Brasile centro-orientale. Abbiamo già dato notizia delle alluvioni tra gli stati del Minas Geiras e di Espirito Santo, vediamo ora gli accumuli di pioggia, davvero eccezionali, a Vitoria, la capitale di Espirito Santo. Negli ultimi 3 giorni sono caduti 201 mm di pioggia, dall’inizio del mese ben 548 mm! Negli ultimi 40 anni il record di precipitazioni dicembrine apparteneva al 1984 con 333 mm, nel 2006 ne erano caduti 310. A Confins, nell’area di Belo Horizonte (Minas Geiras), sono caduti 139 mm negli ultimi 5 giorni e 286 dall’inizio del mese.
Continua l’ondata di caldo in Argentina, intervallata da locali ma forti temporali. Le città più calde, dove ha soffiato il vento di caduta dalle Ande, sono state La Rioja con 41,4°C, San Juan e Santiago del Estero con 41°C. A Santa Rosa massima di 40,4°C, prima di un temporale che ha scaricato 15 mm di pioggia. Leggi l’approfondimento.